Pubblicato inRicette per bambini e alimentazione, Ricorrenze

Riisipuuro, una nuova ricetta per i bambini

Pubblicazioni Giuliana Donati

Vuole la mia personalissima tradizione natalizia che, con la mia collaboratrice e ormai storica amica, la dietista Monica Maj, in questo periodo si organizzi sempre una diretta video in cui proponiamo una ricetta tipica da realizzare durante le festività.

Monica è la dietista che cura tutti i contenuti sull’alimentazione per bambini di questo blog, e con lei abbiamo già progettato ben 15 ricette da fare con e per i bambini. Cucinare insieme ai più piccoli è un bene per mille motivi. Attività montessoriana per eccellenza, è anche un modo per farli appassionare al cibo (soprattutto i bambini inappetenti) e per renderli più consapevoli di cosa mangiano.

Ma le ricette che proponiamo in questo periodo hanno sempre qualcosa in più, un tocco di magia! E molto spesso sono legate alle uscite dei miei libri illustrati per il Natale, che ormai sono davvero tanti!

Ad esempio, per la pubblicazione de “La vera storia di Santa Lucia” abbiamo sfornato, con l’aiuto di un pasticcere professionsita, i Lussekatter, una sorta di pan dolce tipico della tradizione svedese che viene preparato proprio per la notte del 13 dicembre.

L’anno scorso invece abbiamo proposto, insieme alla cuoca Ipocucino con Paola, la ricetta dei biscotti allo zenzero, i famosi Gingerbreadman, e io ho suggerito, step by step, come disegnarli da vero illustratore.

Quest’anno in occasione dell’uscita del mio ultimo libro “La vera storia di Babbo Natale”, scritto da Rosalba Troiano ed edito da Giunti, io e Monica abbiamo pensato di proporre una ricetta tipica della tradizione finlandese, la terra di Babbo Natale!

Di che si tratta? Del “Riisipuuro”, ovvero un tipico dolce al cucchiaio, di solito guarnito con cannella e vaniglia, semplice, fresco e sano, come tutta la cucina di quelle terre nordiche. In buona sostanza è un po’ come il caro vecchio risolatte che facevano le nostre nonne, ideale per una golosa merenda, sia per i bambini che per i grandi, ma anche per una colazione sana e nutriente.

La ricetta del risolatte è conosciuta praticamente in tutto il mondo ed è diventato ormai un dolce di largo consumo tant’è che viene venduto anche già pronto al supermercato. Quello finlandese viene cucinato proprio in occasione di queste feste e a volte guarnito con del KIISSELI, ovvero una crema liquida fatta con bacche fresche.

Ma non vi avevo parlato di tradizioni e dirette?

Esatto! Proprio oggi con Monica Maj parleremo di questa ricetta e del piccolo trucco che abbiamo pensato per rendere ancora più divertente questo dolce agli occhi dei bambini. Ci troveremo alle 20.30 sul mio canale Instagram. Ma non ti preoccupare, anche se perdi la diretta potrai rivederla quando vuoi sulla mia pagina Instagram!

Nel frattempo, se vuoi già metterti ai fornelli, puoi scaricare la ricetta da qui:

Buona preparazione!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*