Pubblicato inRicette per bambini e alimentazione

Biscotti allo zenzero, una nuova ricetta

“Per fare una canzone di Natale non basta un argomento natalizio, ma occorre un ingrediente più speciale: lo zenzero!”

Così cantavano tempo fa Elio e le Storie Tese. E concludevano con: “E chi non fosse ancora straconvinto che zenzero significa Natale, provasse ad assaggiare un biscottino allo zenzero”!

Io e Monica Maj, la dietista che da sempre collabora con GiocaGiocaGioca per il tema dell’alimentazione, ci siamo dette: “Perchè no? Non abbiamo ancora proposto una ricetta con lo zenzero”.

Da sempre infatti con Monica ideiamo per GiocaGiocaGioca ricette semplici da realizzare con e per i bambini. Fra le pagine di questo blog ne trovate ben 14! Abbiamo già pubblicato una ricetta di biscotti, ma questa volta vogliamo proporre i classici biscotti allo zenzero, con la tipica forma ad omino. Gli omini di pan di zenzero, per l’appunto!

Cosa c’è di più divertente e coinvolgente di cucinare con i bambini i biscotti di Natale? Questa volta però ad ideare la ricetta per GiocaGiocaGioca c’è un’ospite d’eccezione: Paola Mazzocchi!

Chi è Paola?

Sono una mamma con una gran passione per la cucina. Questo mi ha portato negli anni a creare il blog Ipocucinoconpaola, dove pubblico le mie ricette a basso indice glicemico. L’ho fatto con l’intento di condividerle inizialmente con chi, come me, aveva problemi di glicemia alta. Successivamente,  collaborando con aziende e nutrizioniste, ho scoperto che questo regime alimentare è seguito anche da sportivi, donne in gravidanza e soprattutto da chi è interessato a mantenersi in forma mangiando leggero, saporito e preparando il tutto in poco tempo!

Paola ha creato questa ricetta evitando di usare il burro, proprio per non cucinare biscotti troppo calorici!

Voi cosa dovete fare? Semplicemente stampare la ricetta e seguire passo passo le indicazioni di Paola! La ricetta come sempre è progettata in formato cartolina, comoda da inserire e conservare in un libro o in un quaderno.

Scarica da qui la ricetta:

Ecco uno speciale commento nutrizionale di Monica:

Coinvolgere i bambini nella preparazione dei piatti è un’operazione che consente di sviluppare il senso del gusto, affinare il palato e scoprire nuovi sapori. Cucinare insieme permette ai piccoli di prendere confidenza con il cibo e di conoscerne l’aspetto, la consistenza e il metodo di cottura. Il bambino avrà così meno paura di un piatto nuovo. Assaggiare il cibo dopo averlo cucinato rassicura il bambino inappetente che mangia solo determinati alimenti e in piccole quantità. Cucinare insieme, attività montessoriana per eccellenza, aiuta inoltre ad acquisire nuove competenze manuali.

Dunque non ci resta che preparare tutti gli ingredienti e cominciare a cucinare i biscotti gridando fortissimo ZENZERO, come direbbero gli Elio e le Storie Tese!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*