Pubblicato inRicette per bambini e alimentazione

Gli involtini gustosi, una nuova ricetta della dietista

Chi mi segue da poco non sa che su GiocaGiocaGioca parliamo da anni di alimentazione corretta e stile di vita sano, soprattutto per i bambini.

L’alimentazione è di fondamentale importanza per il loro sviluppo ed ha anche un grande valore in termini di prevenzione. Così, oltre a pubblicare attività che stimolino ed alimentino la mente dei bambini, mi piace creare qualcosa di utile che li aiuti concretamente nella relazione con il proprio corpo.

Collabora con me per questi contenuti la dietista Monica Maj, esperta dell’argomento e accertatore di qualità nelle mense scolastiche del comune di Piacenza. Spesso proponiamo, oltre a giochi e attività, ricette semplici da realizzare con e per loro. Le presenta il piccolo Rosmarino, il nostro personaggio guida per il tema “alimentazione“.

Gli asparagi sono un must della stagione primaverile. Così abbiamo deciso di proporre una ricettina proprio con questa verdura depurativa e benefica.

Si tratta di gustosi involtini con carne di pollo, pietanza che i bambini amano, anche per la sua forma giocosa e per la sorpresa saporita che racchiudono. E’ praticamente un piatto unico, da presentare a tavola per mantenere la leggerezza ma non rinunciare al sapore. Il pollo infatti è carne bianca, con pochi grassi e proteica, e il connubio con gli asparagi fa di questi involtini un cibo light adatto a tutti, anche per chi è a dieta.

Secondo la Piramide Transculturale della SIP (Società Italiana Pediatria) il consumo di carne nel bambino dovrebbe essere pari a 3 volte alla settimana privilegiando le carni bianche come pollo, coniglio e tacchino. Si tratta di carni ad elevata digeribilità, fonte di proteine e facili da preparare. Noi abbiamo pensato ad una ricetta che potesse apportare una minima quota di verdura, oltre che essere appetibile.

Cosa vi occorre?Lo trovate tutto scritto nella ricetta in formato cartolina che potete scaricare gratuitamente da qui:

Come per tutte le altre ricette, anche in questo caso la dietista Monica Maj ci propone il suo commento nutrizionale per i genitori:

Ecco un modo diverso di fare mangiare la verdura ai bambini. In questo caso abbiamo utilizzato gli asparagi perchè di stagione. L’asparago contiene una serie di sostanze benefiche per la nostra salute, tra le quali possiamo trovare fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E. Presenta inoltre un interessante contenuto di sali minerali.Per completare il pasto consiglio di abbinare pane, meglio se integrale e/o ai cereali, e un frutto.

Valori nutrizionali medi per involtino

Proteine  29 grammi
Grassi  8 grammi
Kcal 184

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*