Pubblicato inRicette per bambini e alimentazione

Le polentine, una nuova ricetta

Chi ha detto che mangiare carboidrati significhi solo ed esclusivamente cucinarsi un piatto di pasta?

Se siete capitati per la prima volta sul mio blog vi starete chiedendo cosa c’entrano le illustrazioni con gli spaghetti, a parte il fatto naturale che anche noi illustratori dobbiamo nutrirci per sopravvivere (cosa spesso sottovalutata da alcuni clienti che ci propongono preventivi assurdi).

La risposta a questa domanda è che collabora da anni con GiocaGiocaGioca la dietista Monica Maj, e da sempre proponiamo ricette facili e gustose da realizzare PER ma soprattutto CON i bambini (attività montessoriana per eccellenza, quella di cucinare).

Io traduco queste ricette in pratiche cartoline illustrate, animate dalla coppia di personaggi che da sempre caratterizza i nostri contenuti sull’alimentazione: Rosmarino e la sua cagnolina Pepa.

Eccoci dunque arrivati alla dodicesima ricetta, e questa volta Monica propone un piatto unico. Cos’è un piatto unico? Un piatto che comprende la giusta quantità di carboidrati, verdure e proteine. In buona sostanza, durante quel pasto, non si deve mangiare più nient’altro! In questo caso però, a parte, occorre aggiungere ancora una piccola quantità di verdure, per renderlo completo.

Questa nuova ricetta, “Le polentine”, è a base di polenta, ed è molto divertente da realizzare con i bambini.

Cosa vi occorre?

  • le formine che normalmente si usano per fare i biscotti
  • la polenta (va benissimo anche quella istantanea che si trova al supermercato)
  • un paio di teglie
  • verdure di stagione (carote, zucchine, spinaci)
  • formaggio tipo emmental o mozzarella

Inoltre dovete stampare la ricetta che ho preparato per voi:

La ricetta è in formato “cartolina”, pratica da maneggiare, da tenere sul tavolo della cucina, o nel vostro libro di ricette. Inoltre è a “misura di bambino”, cioè pensata perchè sia lui a leggerla e a gestire con il genitore tutte le fasi di preparazione del piatto.

Come per tutte le altre ricette, anche in questo caso la dietista ci propone il suo commento nutrizionale per i genitori:

Si tratta di un piatto unico e divertente dove sono presenti i carboidrati (polenta), le proteine e i grassi (i formaggi). La verdura per le formine è poca, quindi dovremmo aggiungere un contorno per completare il pasto (verdura di stagione). La polenta non contiene solo carboidrati ma anche proteine e diversi sali minerali, in particolare fosforo, potassio, manganese, selenio e ferro. E’ inoltre fonte di vitamine, soprattutto la A e la E. Si tratta di un prodotto gluten-free e facilmente digeribile.

Valori nutrizionali medi per 100 grammi
Proteine 16 grammi
Lipidi 8 grammi
Glucidi 38 grammi
Kcal 288

I valori nutrizionali variano in base alla grandezza delle porzioni.

Come sempre non mi resta che augurarvi buon appetito! Se volete conoscere meglio la dietista Monica Maj e il lavoro che facciamo insieme potete guardare questo video, in cui prepariamo una delle nostre ricette facili per bambini.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*