Pubblicato inConvegni, eventi, mostre, Ricette per bambini e alimentazione

Save the date #7

Ottobre ricco di appuntamenti per GiocaGiocaGioca!

Come sapete da sempre questo blog collabora con la dietista Monica Maj e affronta in modo giocoso temi quali la corretta alimentazione, i comportamenti alimentari dei bambini, la stagionalità della frutta e verdura, la piramide alimentare, ecc.

Proprio la nostra dietista, che opera nel territorio piacentino, ha organizzato il convegno “Strategie pratiche nella lotta all’obesità” che si terrà a Piacenza, domenica 18 ottobre, in occasione della Obesity Week.

Il fulcro principale della manifestazione “Obesity Week”, giunta alla sua ottava edizione, sarà a Parma, e si svolgerà dal 10 al 18 ottobre.

Tantissimi gli appuntamenti e i convegni sul tema dell’alimentazione, la salute e la cultura del cibo, per gli addetti al settore e non. Come mai tutta questa attenzione sul tema “Obesità”? La casa editrice scientifica Mattioli 1885 , anche organizzatrice dell’Obesity Week, ce lo racconta sul suo sito :

Secondo il report “Health at a Glance Europe 2010”, messo a punto dall’OCSE e dalla Commissione Europea, oltre la metà degli abitanti del Vecchio Continente è in sovrappeso, con un tasso di obesità che è addirittura raddoppiato negli ultimi 20 anni nella maggior parte degli Stati membri dell’UE. In Italia, circa il 10% della popolazione è obeso e il 40% in sovrappeso.
A preoccupare sono soprattutto i più piccoli: è tra i bambini, infatti, che l’obesità si configura come una vera e propria epidemia, soprattutto in Italia. Un bambino su sette in Europa è sovrappeso o obeso e la situazione sembra peggiorare di anno in anno. Nonostante tutti gli sforzi fin qui compiuti, l’obesità resta un gravissimo problema sanitario.

Cosa c’entra GiocaGiocaGioca con tutto questo? Ve lo spiego subito: durante la conferenza che si svolgerà a Piacenza in occasione di questo evento (per la prima volta anche in questa città) porteremo tutta la nostra creatività ed i nostri giochi realizzati in collaborazione con la dietista!

Due saranno i tavoli a disposizione dei piccoli partecipanti: uno di attività creative legate ai cibi, ed un’altro di puro gioco, dove i bambini potranno imparare divertendosi i principi base della corretta alimentazione.

Il laboratorio è gratuito, ed è aperto sia ai bambini dei genitori che vogliono assistere alla conferenza, sia ai bambini della città! Vi aspetto numerosi domenica 18 ottobre, a Piacenza, dalle ore 17 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S. Eufemia 13 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*