Le ricette di Monica per i bambini! • GiocaGiocaGioca

Le ricette di Monica per i bambini!

Oggi c’è una grande novità su GiocaGiocaGioca!

Sapete che questo blog si occupa di alimentazione fin dalla sua nascita.
Ben prima dell’avvento di EXPO2015, io e la dietista Monica Maj vi abbiamo raccontato più volte come nutrire correttamente i vostri bambini e quali sono le basi di un’alimentazione e di una vita sane ed equilibrate.

Ora vogliamo fare di più! Vi proponiamo delle ricette!

<Sai che novità> direte voi, e in parte avete ragione.

Ma…c’è un MA: la differenza fra queste e altre ricette è che sono pensate da Monica
per il loro corretto valore nutrizionale, e, ben più importante, sono tutte a misura di bambino: le ha personalmente cucinate con i piccoli testandone la difficoltà.
Inoltre, in fondo alla pagina troverete una piccola scheda riassuntiva del piatto realizzata dalla dietista, con la qualità degli alimenti usati, le calorie, i grassi, ecc.

A me è subito piaciuta l’idea! Ho ricordi bellissimi di quando da bambina vivevo attorno al tavolo della cucina, mentre mia madre preparava gustosi piatti mediterranei, e, di tanto in tanto, mi dava delle piccole incombenze! Insomma, mi piaceva molto essere un aiuto cuoco! Non a caso cucinare fa parte anche delle “attività pratiche” suggerite dal metodo Montessori.

Allora ho creato per voi un piccolo file con ingredienti e ricetta a misura di piccolo lettore. Il formato è pensato perché lo si possa comodamente inserire in un libro o in un quaderno. Per questa prima ricetta vi proponiamo “L’orzo in insalata”.

Scaricate da qui il file, dunque, e divertitevi a preparare questa gustosa insalata 
con i vostri bimbi!
Appuntamento alla prossima settimana per una nuova ricetta!

Commento nutrizionale della dietista per i genitori: l’insalata di orzo è un piatto unico: abbiamo utilizzato questo cereale al posto del riso. L’orzo è composto per il 70% di carboidrati, il 10% di proteine e ha un basso contenuto in grassi, pari a 1.5%. Ricco di fibre vegetali, contiene sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, calcio e vitamine del gruppo B e del gruppo E. Secondo le indicazioni nutrizionali è importante nel menu settimanale introdurre piatti unici di legumi e cereali accompagnati da un contorno di verdure. In questo caso, come legume, abbiamo utilizzato le lenticchie, ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B e con un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi (oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre).
Infine come verdura abbiamo inserito i pomodori di stagione.

 
Valori nutrizionali per porzione:
Proteine 5 grammi
Lipidi 5.5 grammi
Glucidi 26 grammi
Fibra 3.5 grammi
Kcal 174

Che ne dite? Non è una bella idea? Volete lasciarmi un commento in proposito?

I’m sorry, this is a post just for Italians!

Articoli correlati:

4 Comments

  1. Debora Uberti says:

    Seguirò molto volentieri le ricette, sarà un piacere provarle a fare con le mie bimbe sono sempre a pensare " cosa si cucina stasera?". Ci metteremo all'opera.

    • Giuliana Donati Illustratrice says:

      Grazie Debora! che bello!fammi sapere come va!!

      • Grazie mille per la citazione, mi fa piacere ti sia piaciuta la sezione Montessori! 🙂

        • Giuliana Donati Illustratrice says:

          Certo mammafelice! La leggo sempre! 🙂

          Lascia il tuo commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *