Pubblicato inAttività per genitori e bambini, Attività per le maestre

La piramide del movimento

GiocaGiocaGioca sta approfondendo da tempo l’argomento dell’alimentazione con la collaborazione della dietista Monica Maj.

Insieme abbiamo cercato di creare piccole ma semplici attività per i bambini, fra le quali, ad esempio, la piramide alimentare da completare che mostra in maniera semplificata la varietà dei cibi, i loro nutrienti, ed il giusto ammontare di calorie necessarie all’organismo. Alla base della piramide ci sono i cibi che si possono mangiare in maggiore quantità, e al vertice della piramide ci sono invece i cibi da assumere con moderazione.

Molto simile alla piramide alimentare, la piramide del movimento rappresenta il tempo da dedicare alle diverse attività di tipo fisico

Muoversi è importante fin da piccoli, infatti l’attività fisica è un aspetto essenziale in età evolutiva, tanto da essere riconosciuta dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale di bambini e ragazzi.

Come la piramide alimentare, alla base si trovano le attività da fare giornalmente, mentre al vertice troviamo le azioni che devono essere limitate, come guardare la tv o giocare ai videogiochi.

Per questo gioco ti occorrono solo le forbici, in caso gli stickers vengano stampati su carta adesiva, e/o la colla, qualora tu decida di stampare su carta normale tutti e due i files. Fai ritagliare ai bambini tutte le attività svolte dalle mascotte di GiocaGiocaGioca ed incollale con loro sulla piramide del movimento. Poi aiutali a leggere le scritte che indicano quanto e quale movimento fare durante la loro settimana.  

Infine appendi anche questa piramide dove sia sempre visibile, così da ricordare sempre quale sarebbe un corretto stile di vita per i  bambini, e anche per noi adulti, nei limiti del possibile, chiaramente!

Download:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*