Pubblicato inAttività per genitori e bambini, Attività per le maestre, Ricette per bambini e alimentazione

Le stagioni della frutta e della verdura

Nei supermercati di oggi si può trovare una grande varietà di frutta e verdura in qualsiasi periodo dell’anno. Ma chi sa davvero quando maturano le zucchine, o le mele, o i pomodori?

Infatti, a parte alcuni frutti ed ortaggi, come la lattuga, l’indivia, oppure le patate ed i limoni, che si possono consumare tutto l’anno, non sempre è giusto comprare quello che troviamo sul bancone del supermercato.
Ogni frutto o verdura ha il suo ciclo di vita, e matura ed è pronto per essere mangiato in un particolare periodo o mese dell’anno.

Ecco perché ho creato, con la collaborazione della dietista Monica, un piccolo gadget da tenere sempre appeso nella tua cucina: il cerchio della frutta e della verdura di stagione!

Fai colorare ai tuoi bambini il disegno in bianco e nero, ritagliatelo, ed applicate sopra, tramite un fermacampione la ruota colorata, che lascerà visibile solo la stagione in cui siete. Così in famiglia avrete sempre un piccolo promemoria!

Mangiare frutta e verdura di stagione aiuta a variare la dieta in modo naturale, a guadagnare in salute e a tutelare l’ambiente!

Scarica gratuitamente qui i files da qui:

3 Comments

  1. Mi è comparso il link a questo post su facebook: che fortuna! Voglio farti i miei complimenti! hai avuto un'idea fantastica! sono un'insegnante di scienze in pensione e ho sempre parlato molto di alimentazione ai miei ragazzi, usando anche le immagini e la creatività che mi accompagna da sempre, perciò apprezzo doppiamente il tuo lavoro. approfitterò della tua generosità per fare dei regalini ai bambini di amiche ed ex alunne 🙂 Grazie davvero! …e inserirò il tuo blog tra quelli che seguo, così quando aggiorno il mio blogger mi segnalerà i nuovi post

  2. Giuliana Donati

    Grazie mille Claudia!sei davvero molto incoraggiante! Seguirò i tuoi consigli!

  3. Giuliana Donati

    Mi scrivi il link al tuo blog?grazie!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*