Pubblicato inAttività per le maestre, Ricorrenze

Il calendario dell’Avvento in plastica riciclata DIY

Il calendario dell’Avvento è decisamente tornato di moda.Calendario dell'Avvento

Se fino a pochi anni fa era un prodotto confinato al mondo dell’infanzia, ultimamente il marketing ha voluto probabilmente catturare proprio gli ex bambini della generazione dei Millenials, e ne ha ideati di tutti i tipi per ingolosire questa fetta di mercato. Contengono cosmetici, snacks, bibite, profumi…insomma, qualunque cosa attragga il consumatore.

Non c’è niente di male a voler tornare bambini in questo periodo dell’anno, però, chi mi segue lo sa, ritengo sia sempre meglio andare in una direzione di riciclo e riuso, piuttosto che in una di produzione di nuovi rifiuti, quali inevitabilmente diventeranno tutte queste gigantesche confezioni di calendari dell’Avvento.

Perchè allora non creare un calendario dell’Avvento personalizzato e soprattutto riutilizzabile, riciclando le bottiglie di plastica che normalmente tutti abbiamo in casa? Starà a noi poi riempirlo!

L’attività è pensata sia per i bambini che per gli adulti. L’unica difficoltà è accumulare 25 bottiglie di plastica verdi, ma, ad esempio, per una classe della scuola primaria è facile: ogni alunno deve portare una sola bottiglia a scuola.

Materiali necessari per creare il calendario dell’Avvento DIY

  • 27 bottiglie di plastica verdi
  • colla a caldo
  • pinzatrice
  • 25 bustine colorate (oppure puoi stampare il mio modello di scatolina)
  • forbici e coltello

Come creare il calendario dell’Avvento con le bottiglie di plastica

1 Il procedimento per assemblare le bottiglie del calendario, nonostante l’apparenza, è piuttosto semplice. Partiamo dal primo step, come tagliare le bottiglie. Ecco un video esplicativo:

2 Una volta tagliate tutte le 25 bottiglie devi incollarle insieme una ad una. Per sicurezza io ho dato anche un punto con la pinzatrice ad ogni bottiglia, così che tenga meglio la struttura. Se non hai la colla a caldo puoi usare del biadesivo trasparente. In tutto occorre creare 7 file che poi comporranno la chioma dell’albero. Quella della base è di quattro bottiglie NON consecutive. Guarda questo schema qui sotto:

Calendario dell'Avvento DYI

3 Ecco come creare la base a cui incollare la prima fila di bottiglie, due a destra, e due a sinistra rispetto ad essa:

 

4 A Questo punto non ti resta che incollare sopra alla fila della base le altre 6 file di bottiglie precedentemente assemblate fra loro:

La struttura del calendario dell’Avvento con la plastica riciclata è pronta.

Devi solo riempire le 25 caselle così create. Se sei una maestra puoi stampare il modello di scatolina che ti ho preparato, e farne decorare una per ciascun alunn*. Se invece lo stai facendo per una tua amic* puoi usare anche delle bustine da regalo. Le trovi un po’ ovunque in questo periodo. Il secondo file che trovi allegato è in bianco e nero e contiene tutti i 25 numerini da incollare sulle tue buste (o sulle scatoline).

Ed ecco il risultato:

Ti piace? Se hai domande sull’assemblaggio del calendario DIY non esitare a scrivermi nei commenti. Ricorda che finito dicembre, puoi semplicemente riporre il calendario in cantina e riutilizzarlo l’anno prossimo (questo è IL VERO SCOPO).

Se invece ti è rimasto veramente poco tempo, eccoti due idee facili e veloci che puoi trovare sempre su questo blog:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*