Pubblicato inAttività per le maestre, Convegni, eventi, mostre

Save the date #18 con sorpresa!

Giovedì 22 aprile sarà un giorno speciale.

Terrò la mia seconda e ultima conferenza, per quest’anno, sull’Agenda 2030.

In questa particolare occasione, parlerò dell’obiettivo 11, l’obiettivo che punta a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Più nel dettaglio, mira a garantire a tutti l’accesso ad un alloggio e a servizi di base adeguati, a proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo, a migliorare la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti  e, infine, a fornire l’accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, soprattutto per donne, bambini, anziani e persone con disabilità.

Per questo evento ho preparato una serie di attività da proporre agli insegnanti, a partire naturalmente da quella che è la mia competenza principale: il disegno. Esploreremo tecnica e trucchi per, più che disegnare, RI-disegnare la città in chiave sostenibile con i bambini. Puoi iscriverti al webinar gratuito qui.

Ma il 22 aprile non sarà solo questo.

Il 22 aprile sarà LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, e sarà più che mai importante, quest’anno, celebrare questa festività.

Ho già preparato una piccola attività per l’occasione: l’agamograph da colorare, ritagliare e costruire. Lo puoi trovare qui. In occasione però del webinar del 22 aprile ho voluto fare di più.

Ho preparato un giocoso libretto POP-UP, tutto da colorare, montare e completare durante le ore di educazione civica mirate alla sostenibilità ambientale.

Cosa devi fare? Innanzitutto occorre stampare la cover “Io amo la terra” al cui centro ci sono due linee che indicano il punto in cui piegare il foglio per creare la costa del libretto. Al suo interno ci saranno 5 fogli con un piccolo pop-up centrale.

Cos’è un pop-up? E’ un semplice meccanismo che si crea con un gioco di pieghe della carta, e che anima il disegno nel momento in cui si apre la pagina. E’ più semplice spiegartelo con un video. Eccolo qui:

I fogli, come ti dicevo, sono cinque e hanno tutti titoli che iniziano con la R. Le tre R “più famose” della sostenibilità sono: Ricicla, Riusa, Riduci. Io mi sono presa qualche licenza poetica e ho aggiunto anche Risparmia, e Ripensa. Sotto ad ogni pop-up ci sono dei box in cui i bambini possono scrivere.

Ecco l’ordine delle pagine e il significato che ho attribuito loro:

1) RICICLO: protagonista di questa pagina è uno scatolone di cartone, nei box i bambini devono scrivere tutto quello che si può riciclare

2) RIUSO: protagonista di questa pagina è un sacchetto, nei box i bambini devono scrivere tutto quello che si può conservare e riusare

3) RIDUCO: protagonista di questa pagina è una lampadina, nei box i bambini devono scrivere tutto quello che si può fare in casa per ridurre lo spreco di energia elettrica

4) RISPARMIO: protagonista di questa pagina è una goccia d’acqua, nei box i bambini devono scrivere tutto quello che si può fare in casa per ridurre lo spreco di acqua

5) RIPENSO: protagonista di questa pagina è l’impronta ecologica, nei box i bambini devono scrivere tutto quello che si può fare per ripensare i propri comportamenti e renderli meno impattanti sul pianeta. Ad esempio andare a scuola in bici o a piedi

Ecco come assemblare il tutto:

Se ti è tutto chiaro fino ad ora, non ti resta che stampare i disegni per i bambini da qui:

Se invece hai dubbi, domande o ti servono dei chiarimenti, puoi scrivermi qui nei commenti o sulla pagina Facebook.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*