Pubblicato inAttività per genitori e bambini, Ricorrenze

Disegniamo insieme…Babbo Natale

Gli auguri di Natale quest’anno voglio farteli così.

Con un ultimo tutorial “natalizio” in cui racconto ai bambini come disegnare l’indiscusso protagonista di queste feste: Babbo Natale! Utilizzerò sempre il metodo della “grammatica delle forme”, che hai già avuto modo di sperimentare qui .

Si tratta della tecnica (un po’ semplificata) che usiamo noi illustratori per realizzare i nostri disegni. Per creare il soggetto della nostra illustrazione infatti, non partiamo dal contorno, bensì utilizziamo delle forme geometriche che ci aiutano a “costruirlo” (un po’ come il gioco del Tangram). Solo dopo questo primo passaggio definiamo meglio la figura aggiungendo particolari. E quando siamo convinti del nostro disegno, passiamo al colore.

E’ un metodo che ho usato in molti laboratori con i bambini, ma anche i genitori che li accompagnavano si cimentavano in questa attività, divertendosi tantissimo. Perchè in fondo le forme geometriche le sappiamo disegnare tutti, no? E in questo modo si può superare la paura del foglio bianco!

Oggi ti racconterò come puoi realizzarne l’iconico volto dalla barba lunga e dal cappello a punta, quello di Babbo Natale!

Hai i tre strumenti essenziali per il disegno? Sono naturalmente una matita (possibilmente morbida, almeno una B), la gomma pane ed un pennarellino preferibilmente resistente all’acqua. Sai già come vorrai colorare la tua illustrazione? Perchè te lo chiedo? Perchè a seconda dei colori che userai, dovrai scegliere la carta adatta su cui disegnare. Più spessa e con una percentuale di cotone, per gli acquarelli, ruvida e leggermente meno pesante per le matite colorate ed i pennarelli.

Cominciamo? Seguimi step by step guardando il video:

E se ancora non ti è chiaro dai un’occhiata qui sotto:

Step uno: disegna in alto nel tuo foglio un piccolo triangolo

Step due: aggiungi in cima al triangolo un bel cerchiolino, e alla base un ovale un po’ appiattito. Hai disegnato il cappello di Babbo Natale.

Step tre: traccia due piccole linee rette sotto al cappello di Babbo Natale come mostrato nella figura.

Step quattro: disegna due grossi ovali sotto alle linee che hai appena tracciato. Sono i baffoni di Babbo Natale!

Step cinque: traccia da parte a parte una linea curva sotto ai baffi. Più larga e lunga la disegni e più ampia sarà la barba di Babbo Natale!

Step sei: al centro dei baffi disegna un bel cerchio rosso per il naso, e ai lati del viso due linee curve per le orecchie. Volendo, puoi esagerare, e fare al tuo Babbo delle grandi orecchie a sventola, o un nasone buffo.

Step sette: completa il tuo viso con due occhi buffi e un largo sorriso sotto ai baffi. Il tuo Babbo Natale è pronto! Adesso puoi ripassare il disegno a matita con il pennarellino, cancellare la matita e colorare o far colorare ai tuoi bambini questo bellissimo Babbo Natale! Semplice vero?

A questo punto non mi resta che farti TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE, e sperare con te che il 2021 sia un anno più sereno di questo che si sta chiudendo! Incrociamo le dita 🙂

E se sei ancora curioso di scoprire come funziona il lavoro dell’illustratore puoi leggere qui!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*