Pubblicato inAttività per genitori e bambini, Ricorrenze

Disegniamo insieme…l’Omino di pan di zenzero

Oggi  impariamo a disegnare insieme l’omino di pan di zenzero. Utilizzeremo il metodo della “grammatica delle forme”.

Di che si tratta?

Si tratta, in realtà, proprio del sistema che usiamo noi illustratori per creare i nostri disegni. Per chi non è abituato ad impugnare la matita, resta infatti spesso il ricordo di quando da bambini si cominciava a disegnare un soggetto partendo dal contorno. Niente di più difficile! Quello non è un punto di partenza bensì un punto d’arrivo che si può raggiungere solo dopo che si è disegnato tantissime volte lo stesso soggetto e lo si ha, per così dire, “nella mano”.

Il punto di partenza è dunque questo metodo che consente di costruire il nostro soggetto con l’aiuto di semplici forme geometriche, esattamente come in italiano componiamo la frase con i diversi elementi grammaticali. Da qui la definizione di “grammatica delle forme”.

E’ un procedimento che va bene sia per i grandi che vogliono riprendere la matita in mano, sia per i bambini. Inizialmente magari ciò che produrrai non ti sembrerà un granché, ma è continuando a ripetere il disegno più e più volte che arriverai a fare infine qualcosa che ti piace (e questo vale assolutamente anche per i bambini: insegnagli a stracciare il foglio e a ricominciare!).

Dunque sei pronto? Cominciamo! Le forme che compongono l’omino di pan di zenzero sono cerchi e rettangoli con gli angoli arrotondati! Ti occorre solo una matita morbida, una gomma (meglio se la gomma pane) e un pennarellino.

Seguimi step by step guardando il video:

E se ancora non ti è chiaro ecco disegnati tutti gli step per realizzare l’illustrazione dell’omino di pan di zenzero:

Step uno: disegna un bel cerchio abbastanza in alto nella pagina

Step due: disegna sotto al cerchio, abbastanza vicino, un rettangolo con gli angoli arrotondati.

Step tre: disegna quattro rettangoli con gli angoli arrotondati: due in alto, corrispondenti alle braccia, e due in basso corrispondenti alle gambine. Cominci a vederlo? Cancella il pezzo dei rettangolini all’interno del corpo dell’omino.

Step quattro: unisci il cerchio della testa al corpo con una linea curva e cancella il disegno all’interno della figura. Disegna due cerchiolini per gli occhi e la bocca.

Step cinque: disegna dei trattini ondulati sulle braccia e sulle gambe, e tre cerchietti lungo il corpo dell’omino. Un bel sorriso e l’omino di zenzero è completato! Ripassa tutto il disegno con il pennarellino, e quando sei sicuro che è asciutto cancella la matita! Ora puoi colorarlo come vuoi!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*