Pubblicato inRicette per bambini e alimentazione

Cuciniamo una zuppa con i bambini!

Chi ha scoperto da poco GiocaGiocaGioca non sa che questo blog si occupa di alimentazione fin dalla sua nascita grazie all’aiuto della preziosa collaboratrice Monica Maj.

Con Monica abbiamo affrontato tantissimi temi, fra i quali la frutta e verdura di stagione, il biologico, la piramide alimentare e del movimento, i comportamenti corretti a tavola, ed infine, da poco prima dell’estate, abbiamo cominciato a suggerirvi delle piccole ricette da realizzare con i vostri bambini.

La differenza fra queste e altre ricette che trovate nel web è che sono pensate da Monica per il loro corretto valore nutrizionale, e, ben più importante, sono tutte a misura di bambino: le ha personalmente cucinate con i piccoli testandone la difficoltà. A fondo pagina, inoltre, troverete il suo commento nutrizionale in qualità di dietista.

Con l’arrivo dell’autunno (e della zucca!) e finalmente con un po’ di fresco abbiamo pensato di proporvi una gustosa zuppa di legumi! Ho creato per voi il consueto file con ingredienti e ricetta a misura di piccolo lettore. Il formato tipo cartolina è pensato perché lo si possa comodamente inserire in un libro o in un quaderno. Potete collezionarle tutte!

Scaricate il file da qui:

Stampatelo su cartoncino. Se volete conservare più a lungo queste ricette potete anche plastificarle!

Commento nutrizionale della dietista per i genitori:

le linee guida sulla sana alimentazione consigliano di consumare almeno 2-3 volte alla settimana i legumi. Spesso, però, i bambini li rifiutano. E’ possibile proporli sotto forma di zuppe in modo da nasconderli, proprio come abbiamo fatto noi. I legumi sono ottime fonti di fibra e proteine vegetali.
Una volta alla settimana, in abbinamento ai cereali, possono essere un ottimo piatto unico.

Valori nutrizionali medi per porzione:

  • Proteine 16 grammi
  • Lipidi 3 grammi
  • Glucidi 62 grammi
  • Fibra 9 grammi
  • Kcal 387

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*