Pubblicato inRicette per bambini e alimentazione

Ricette facili per i bambini!

Martedì, giorno di ricette! Come la scorsa settimana, anche oggi io e la dietista Monica Maj ti proponiamo una gustosa e facile ricetta da realizzare con i tuoi bambini!

La differenza fra queste e altre ricette che trovi nel web è che sono pensate da Monica per il loro corretto valore nutrizionale, e, ben più importante, sono tutte a misura di bambino: le ha personalmente cucinate con i piccoli testandone la difficoltà.
In più in fondo alla pagina troverai una piccola scheda tecnica riassuntiva del piatto realizzato dalla dietista, con la qualità degli alimenti usati, le calorie, i grassi, ecc. Pronto dunque? Padelle alla mano, e via!

Oggi prepariamo le polpette di ceci. Si tratta di un piccolo trucco per far mangiare ai bambini i legumi! I legumi, in generale, abbinati ad un cereale, possono coprire l’intero fabbisogno di proteine di una persona, consentendole di evitare del tutto grassi saturi e colesterolo. Essi sono infatti chiamati “proteine vegetali”. Per questo Monica insiste nel proporli almeno 3 volte alla settimana ai suoi bambini!

Il pasto con queste polpette di ceci, per essere completo, deve terminare con una bella porzione di verdure ed una macedonia di frutta di stagione. 

Stampa la ricetta su A4 e ritagliala. E’ pensata per essere inserita in un libricino o in un quaderno!

Download:

Commento nutrizionale della dietista per i genitori:

I ceci sono ricchi di proteine vegetali e fibre. Sono inoltre una discreta fonte di carboidrati (come anche la patata, altro ingrediente di questa ricetta). Contengono minerali come il potassio, il calcio, il fosforo ed il magnesio. Sono ricchi di vitamina C, K e vitamine del gruppo B.

Valori nutrizionali per porzione: 

  • Proteine 11 grammi
  • Lipidi 10 grammi
  • Glucidi 17 grammi
  • Fibra 4.5 grammi
  • Kcal 202

Non è super gustosa anche questa ricetta di Monica? Appuntamento alla prossima settimana, con una nuova sorpresa!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*