Pubblicato inAttività per le maestre, Ricorrenze

Attività di Pasqua da fare in dad

Ci risiamo! Eccoci tornati alla didattica a distanza. Siamo tutti piuttosto stanchi di questa situazione, ma d’altronde, anche in questo caso, una chiusura era necessaria.

Ricominciano le attività degli insegnanti al di là dello schermo, con tutte le difficoltà che questo comporta.

Per dare un piccolo aiuto alla didattica, così penalizzata dalla dad, e visto l’avvicinarsi della Pasqua, ho pensato di proporre un’attività semplice da realizzare anche a distanza.

Che cosa vi occorre? Pochi semplici materiali:

  • il disegno dell’uovo che puoi scaricare qui:
  • carta crespa e/o carta velina di vari colori
  • forbici
  • colla vinilica
  • 1 matita

Innanzitutto taglia in striscioline di circa 2 cm la carta crespa o velina, in vari colori. Poi ritaglia ogni strisciolina in tanti quadratini, tenendoli in mucchietti separati per colore. Fatto?

Ora segui il mio video in cui ti mostro step by step come incollare questi quadratini sul disegno, così potrai spiegarlo ai tuoi alunni:

Questa attività comporta un notevole esercizio di coordinazione e di abilità manuale.

Una volta decorato tutto l’uovo di Pasqua con colori diversi lo si può ritagliare dal foglio ed incollare su di un cartoncino A4 piegato a metà. Diventa così la copertina di un bellissimo biglietto di auguri (il file che hai scaricato è già pensato nelle dimensioni giuste per un A5). All’interno del biglietto si possono aggiungere frasi o poesie a tema.

Se l’uovo di Pasqua che ho disegnato ti sembra troppo piccolo, lo puoi ingrandire con una fotocopia o ridisegnare più grande seguendo il mio come modello. In alternativa on line trovi tantissimi esempi già pronti.

Hai dubbi o domande? Puoi scrivermi qui nei commenti o sulla mia pagina Facebook. 

Se invece cerchi un semplice disegno di Uovo di Pasqua da colorare lo trovi qui.

In bocca al lupo cara/o insegnante per le prossime tre settimane di dad. Approfitta per spulciare nel mio blog utilizzando il motore di ricerca: troverai altre tantissime attività da fare anche a distanza!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*