Pubblicato inConvegni, eventi, mostre, Laboratori artistici

Save the date #17: il webinar sull’Agenda ONU 2030

Quando mi ha contattata Focus Scuola proponendomi di preparare un webinar per le insegnanti sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU sono proprio caduta dal pero…Di che diavolo si stava parlando? Un’agenda scritta dall’ONU?

La prima cosa che mi è venuta in mente sono i bullet journal, cioè quelle agende, per l’appunto, super creative e organizzate dove fra un disegno, una scritta con un lettering pazzesco, e una frase motivazionale, metti in ordine tutte le cose che devi fare mese per mese.

Poi ho fatto una ricerca Google e la prima foto che mi è apparsa è la coloratissima formazione di quadratini colorati che hai visto qui sopra. Dopodiché ho scoperto che:

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti“. Essi sono conosciuti anche col nome di “Agenda 2030″. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale, che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all’istruzione, l’accesso all’acqua e all’energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente, l’urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l’uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace.”

Se leggi i titoli di ogni quadratino colorato, cioè di ogni obiettivo che tutti e sottolineo TUTTI i paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015, sono sicura che, come è successo a me, comincerai a sognare: “sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, ridurre le diseguaglianze, pace e giustizia…..”

Insomma, se davvero, entro il 2030 attuassimo tutti questi obiettivi, il mondo sarebbe un posto meraviglioso in cui vivere.

Il mio pessimismo cronico e una pandemia ancora in atto mi portano naturalmente ad essere poco fiduciosa nei prossimi 9 anni prima del 2030, però non posso che condividere ognuno di questi meravigliosi obiettivi. E voglio dare il mio contributo.

In che modo un’illustratrice può dare un contributo allo sviluppo di questi temi? Aiutando gli insegnanti a trattare questi argomenti in classe con l’aiuto del disegno e della creatività! Perchè è solo formando e sensibilizzando i bambini di adesso che potremo avere dei cittadini del domani attenti, responsabili e propositivi.

Come lo farò? Con due webinar gratuiti offerti alle insegnanti da Focus Scuola, la rivista Mondadori dedicata al mondo dell’istruzione.

I primi punti su cui lavoreremo saranno il 14 e il 15, che, in buona sostanza, gridano a gran voce la necessità impellente di tutelare gli oceani e gli ambienti naturali terrestri.  Cosa faremo? Impareremo a disegnare gli animali e le piante, sia in modo accademico che in modo informale. E poi scopriremo tantissime attività creative per rappresentare gli ecosistemi, la biodiversità, la catena alimentare, il ciclo dell’acqua, ecc.

Quando? Il 25 febbraio 2021 alle ore 17.

Sei curioso? Allora corri ad iscriverti qui. Potrai anche rivedere la registrazione dell’ultimo webinar che ho tenuto per Focus Scuola in collaborazione con Faber-Castell Italia sul tema dell’autoritratto.

Il secondo ed ultimo webinar sarà invece sul punto 11 dell’agenda 2030: le città e le comunità sostenibili. Appuntamento al 25 marzo 2021, sempre alle 17. Ma di questo parleremo più avanti! Stay tuned

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*