Pubblicato inLaboratori artistici

Save the date #16: webinar sul ritratto e l’autoritratto

La rappresentazione del viso umano è da sempre un tema centrale nell’ambito della storia dell’arte.

Nel dipingere il ritratto, o il proprio autoritratto, l’artista indaga non solo l’aspetto fisiognomico del proprio viso, ma anche, e soprattutto, attraverso le espressioni, la propria anima, con le sue emozioni, ed il proprio carattere.

Il ritratto rappresenta a tutti gli effetti un profondo strumento conoscitivo del se, ma anche, un mezzo immediato per comunicare il proprio mondo interiore a chi ci sta di fronte.

E’, infine, un ottimo esercizio di manualità ed osservazione.

Proprio per tutti questi motivi, il ritratto o autoritratto rappresenta un valido alleato della didattica nelle scuole primarie e secondarie, sia dal punto di vista strettamente artistico, che da quello psicologico.

Mai come oggi, infatti, la società e le classi delle scuole, che ne sono il riflesso, sono complesse ed articolate, e, soprattutto, “colorate”. La domanda principale che si pone oggi ogni studente durante il proprio percorso scolastico è : chi sono? E proprio nell’ambito dell’educazione all’immagine può trovare la sua risposta.

Nasce per questo motivo il laboratorio “Children of the World”, che ho ideato in collaborazione con Faber-Castell. A chi è rivolto? A tutti gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie italiane. Sono esculsi gli insegnanti delle scuole materne perchè, per come ho progettato l’attività, essa è rivolta a bambini che abbiano già raggiunto una buona coordinazione oculo-manuale e una buona capacità di osservazione.

L’intento è quello di fornire alle insegnanti spunti per la didattica sul tema del ritratto e dell’autoritratto. Indicazioni precise sulle tecniche artistiche da utilizzare per il disegno. E, infine, non meno importante, la dimostrazione di come utilizzare, per la colorazione dei ritratti, le nuove matite colorate “Children of the World”.

L’iscrizione è gratuita e la puoi fare qui. Appuntamento on line il 26 novembre alle ore 16.30!

Nel frattempo, se vuoi già cominciare ad allenarti con il ritratto e l’autoritratto trovi il tutorial che ho realizzato per Faber-Castell qui. Buon lavoro!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*