Pubblicato inAttività per genitori e bambini, Attività per le maestre

Let’s draw! Impariamo a disegnare il ragno e la ragnatela

imparare a disegnare il ragno

Halloween si avvicina, e in questi strani pomeriggi sospesi, penso che il disegno possa essere una grande risorsa per grandi e piccini.  Consiglio questo metodo “step by step” veramente a tutti, perchè si tratta semplicemente di seguire passo passo le indicazioni, disegnando forme geometriche alla portata di tutti.

Ci si può mettere intorno al tavolo e insieme leggere le istruzioni e disegnare ognuno sul proprio foglio. Non dobbiamo necessariamente disegnare su un formato A4: possiamo, ad esempio, usare fogli giganti. Ci si può scambiare i fogli e ognuno colora quello dell’altro: il papà quello del bambino, la sorella quello del fratello, ecc. E poi li si può appendere e giocare a fare una mostra.

Insomma, il disegno può non essere una semplice attività in se, ma il complemento per tanti altri giochi “casalinghi”.

Come per le lezioni di disegno di Natale, anche per questa, a tema Halloween, procediamo con matita, gomma e pennarello nero. Ci sarà da tracciare linee che poi in parte saranno cancellate durante il procedimento: queste saranno indicate con un tratteggio. Solo alla fine si ripassa tutto il disegno con il pennarello (eventualmente lo si può anche lasciare a matita).

disegnare una ragnatela

Partiamo subito con la ragnatela!

Innanzitutto disegno un cerchio. Lo sappiamo fare tutti no? Poi ne disegno uno un po’ più piccolo dentro, e poi un altro ancora più piccolo. In tutto sono tre.

Traccio gli assi che attraversano il cerchio: sostanzialmente faccio una croce al centro del mio tondo. E poi tiro altri due assi che dividono a metà i 4 spicchi del cerchio che ho ricavato prima. Adesso ho tutti i punti a cui “attaccare” la mia ragnatela. Li collego con una piccola “ondina” che segue l’andamento del cerchio. E lo faccio anche nei cerchi interni più piccoli.

A questo punto non mi resta che ripassare la ragnatela con il pennarello nero, aspettare che asciughi bene e poi cancellare con la gomma i tre cerchi iniziali. A questa ragnatela devo solo attaccare il suo proprietario!

Vediamo insieme come si disegna il ragno!

Primo step: disegno un cerchio un po’ in basso nel foglio. Poco sopra disegno un ovale un po’ più grande del cerchio.

Adesso congiungo le due forme con una specie di nuvoletta. Quindi cancello secondo le linee tratteggiate che vedi nel disegno qui sotto:

Infine, ultimi due step, disegno 8 zampe, tante strisce sul corpo e un bocca e degli occhietti mostruosissimi!

Il ragno spaventoso è pronto, non resta che attaccarlo alla ragnatela che ho già disegnato! Semplice no?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*