Pubblicato inAttività per le maestre, Cose che mi piacciono

La pizza delle frazioni

I bambini hanno bisogno di essere coinvolti emotivamente nel loro percorso d’apprendimento.

Giocare imparando: questo concetto è alla base di tutte le attività didattiche di questo blog.imparare le frazioni

Oggi con questo post, sempre in chiave ludica, riprendiamo il tema delle frazioni. Per avvicinare i bambini a questo difficile concetto abbiamo già utilizzato la metafora del cibo creando una torta tridimensionale di carta e suddividendola a fette.

Questa volta io e la maestra Sandra abbiamo pensato di proporre qualcosa sempre di culinario ma a due dimensioni, da incollare sul quaderno e conservare (come avevamo già fatto con la maga Magà per la metà e il doppio).

Si tratta di una gustosissima PIZZA!

Il gioco della pizza di carta è uno dei preferiti dai bambini. Io stessa l’ho usato in molti laboratori, con grande soddisfazione dei piccoli che amano questo cibo e si divertono a cucinare, anche se con degli ingredienti…di carta! Con la maestra Sandra abbiamo pensato di unire questa attività alla didattica della matematica e così è nata “la pizza della frazioni“.

Ecco cosa scrive la maestra Sandra:

Con questo gioco gli alunni potranno innanzitutto migliorare la motricità fine, ritagliando tutti gli ingredienti della pizza, e la tecnica di colorazione, col pennarello. Ma soprattutto si avvicineranno al concetto di intero e di frazione. Potranno giocare fra di loro dividendosi in gruppi di 2 o 4 bambini. Dopo aver “preparato” la pizza dovranno decidere insieme quanta “mangiarne” piegando la pizza fino alla porzione/frazione desiderata. Così memorizzeranno il concetto di frazione in modo semplice ed efficace”.

Ecco come funziona: ci sono 4 files da scaricare; nel primo trovi il piatto della pizza, da colorare e incollare sul quaderno; nelle altre due pagine trovi il fronte e il retro della pizza da colorare e incollare fra loro; infine, intorno a questi elementi e nella quarta pagina hai tutti gli ingredienti per guarnire la pizza e le scritte delle frazioni (uno, un mezzo e un quarto).

Scarica qui i files:

Eccolo un piccolo video per mostrarti come assemblare il fronte e il retro della pizza:

Qui ti spiego come attaccare la pizza al piatto:

E infine un piccolo suggerimento sulle scritte:

A questo punto hai tutto! Ma se ci sono ancora dubbi e hai domande puoi scrivermi qui nei commenti o su Facebook.

Buon lavoro!

2 Comments

  1. Annalisa Pucci

    FANTASTICO!!! MILLE GRAZIE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*