Pubblicato inAttività per le maestre

La cover per il quadernone di storia

Ogni anno mi piace creare qualcosa di speciale per l’inizio della scuola.

Per settembre 2020 sto preparando due nuove attività utili per l’insegnamento dell’italiano e della matematica. Ma nel frattempo mi diverte continuare la serie delle copertine per i quadernoni, iniziata due anni fa.

Si tratta di disegni in formato A4 da colorare e completare con i dati dei bambini, per esplicitare la materia trattata nei quadernoni e renderla immediatamente identificabile.

Protagonista di questa mini serie è la mascotte di GiocaGiocaGioca, il simpatico mostro peloso blu, che fa cose buffe per ogni disciplina: si fa il bagno nel the, per inglese; fa esperimenti pazzi per scienze; canta a squarciagola per musica.

Oggi ho illustrato la cover per il quadernone di storia. So perfettamente che il programma comincia dalla terza elementare con il Big Bang, che vedo realizzato spesso in modi creativi e divertenti dalle maestre e gli alunni. E i bambini non vedono l’ora di affrontare l’argomento dinosuari. Ma dovendo selezionare un unico soggetto rappresentativo della materia, ho scelto quello che di solito colpisce di più l’immaginario collettivo a tutte le latitudini: l’antico romano.

Ben si prestava la mia piccola mascotte ad un’ironica rappresentazione di un patrizio che mangia l’uva sdraiato sul triclinio, mentre il vulcano erutta minaccioso alle sue spalle. E per non far mancare nulla ai bambini…ho aggiunto comunque due piccoli dinosauri nel box. Ma puoi trovare 5 dinosauri da stampare e colorare anche qui.

Scarica gratuitamente la cover per il quadernone di storia:

Ti piace? Qui trovi Inglese e Musica, mentre qui trovi Scienze.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*