Pubblicato inAttività per le maestre, Laboratori artistici

A Scuola d’Arte: il primo appuntamento a Lucca!

Siete pronti miei cari insegnanti a mettervi in gioco con le matite, gli acquarelli ed i pennarelli?

Laboratorio DeA_FaberCastelleItalia

Ci siamo, il primo appuntamento di “A Scuola d’Arte!” è stato fissato: ci troveremo a Lucca.

Di che si tratta?

Faber- Castell Italia e De Agostini Scuola (ente formatore, accreditato dal MIUR) a partire da questo marzo 2017, offrono agli insegnanti della scuola primaria e secondaria la possibilità di acquisire nuove competenze nell’ambito dell’arte e dell’educazione all’immagine.

DeA e FaberCastellItalia

In questo caso, la proposta è rivolta a quegli insegnanti che si trovano sempre più spesso in difficoltà a dover creare materiali di supporto alla disciplina di arte e immagine. Essa infatti richiede competenze specifiche nell’ambito del disegno e della colorazione e purtroppo non sempre nella formazione dei docenti è previsto un approfondimento di queste tecniche artistiche.

Io cosa farò?

Come si “fa un disegno”? Quali sono le potenzialità della matite colorate ? I pennarelli possono essere usati in un modo diverso per produrre dei lavori artistici? Cos’è un “artist journal”? Prendendo spunto da queste domande, terrò un laboratorio molto pratico di due ore in cui esplorerò con le insegnanti i materiali e le tecniche artistiche più conosciute, con l’obiettivo di arricchirne le competenze e stimolarne la creatività (e di conseguenza quella dei loro alunni).

Naturalmente due ore sono pochissime, e non pretendo di insegnare una materia così complessa in tempi così ristretti, ma spero di riuscire a trasmettere tutto quello che so e che ho imparato in tanti anni di illustrazione e di offrire parecchi spunti per la didattica alle insegnanti!

Sarò presente a Lucca il 29 marzo presso la Scuola Media G.Carducci.

Ecco il programma dell’incontro di Lucca:

Marzo Lucca Dea_FaberCastell_Donati

Vi aspetto!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*