Pubblicato inTravestimenti

Il cappello da pirata

La carta è un materiale meraviglioso: può avere una sola dimensione ed essere superficie che accoglie il gesto artistico; può creare volumi e diventare scultura tridimensionale nello spazio; oppure può essere stoffa e farsi travestimento, vedi il lavoro meraviglioso dell’artista Isabelle de Borchgrave.

Ultimo ma non meno prezioso vantaggio per chi come me soffre di sensi di colpa nei confronti del pianeta terra: quando sei stanco di un oggetto di carta lo puoi buttare nella raccolta differenziata sapendo che verrà riciclato al 95% (al contrario di un oggetto di plastica)!

Ecco spiegata in poche parole la filosofia di questo blog e del mio lavoro di illustratrice di questi ultimi anni!

Proprio di travestimenti di carta ti parlo dunque oggi, e in particolare di cappelli di pirati e piratesse!

Con un po’ di anticipo sul Carnevale, ti propongo infatti questo cappello spiritoso per i più piccolini, da montare con poche semplici mosse.

Sei pronto? Come al solito ti servono pochissimi materiali: forbici, colla e un elastico o uno spago.

Scarica gratuitamente il file del cappello da pirata o da piratessa qui:

Ed ora segui le mie istruzioni: innanzitutto stampa due volte la stessa pagina A4 su cartoncino, in modo tale da avere due sagome uguali del cappello. Ritaglia tutti i pezzi, inclusa la strisciolina nera che vedi nel foglio.

2014-06-11 16.16.50

Piega verso l’interno i due bordi a destra e a sinistra del cappello, come mostrato nella fotografia.

2014-06-11 16.17.23

Incolla insieme le due metà del cappello usando i bordi ripiegati, come indicato nell’immagine.

2014-06-11 16.19.38

Piega a metà la strisciolina nera che hai tagliato (una ti avanza in più dalla doppia stampa), e gli ultimi due estremi, indicati dalla linea bianca, verso l’interno.

cappello pirata

Apri leggermente le due metà del cappello e incolla all’interno, abbastanza in alto, la strisciolina che hai ripiegato precedentemente come da indicazioni. Ti servirà per tenere più saldo il cappello sulla testa dei bimbi e per dargli una struttura più solida.

2014-06-11 16.23.37

Infine buca con delicatezza in corrispondenza del puntino bianco sui bordi, ed inserisci uno spago, oppure, se lo hai, un elastico bianco o nero. cappello pirata

Ti basta poi un po’ di barba finta o cicatrici nere realizzate anche con una matita per gli occhi, una maglietta bianca, ed il travestimento è pronto! Buon divertimento!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*