Pubblicato inAttività per genitori e bambini, Ricorrenze, Travestimenti

Una zucca spaventosa!

maschera-zucca-2

Halloween si avvicina e per i miei piccoli lettori ho deciso di preparare una maschera davvero speciale!

Questo travestimento, di cui vi parlerò oggi, appartiene alla cultura americana, così come la festa di Halloween ormai definitivamente importata in Italia, e divenuta una magnifica scusa per travestirsi anche in autunno!

Il mascheramento a cui mi riferisco è quello di Mr Pumpkin!

L’origine di questo personaggio spaventoso è riconducibile alla tradizione dell’intaglio della zucca, tipica di questa festa. La zucca così lavorata in america è chiamata Jack-o’-lantern (ed è già di per se piuttosto terrificante!).

La prima apparizione di un personaggio con al posto della testa la zucca intagliata risale al 1820, e si trova nel racconto breve The Legend of Sleepy Hollow, dello scrittore americano Washington Irving.                                                                       maschere-zucca

Non poteva non affascinarmi e non stuzzicare la mia creatività!

Mi è capitato anche di disegnarlo per un libro americano dedicato alla festa di Halloween: The Hounted House. Anche se più che altro mi sono ispirata a Jack the Skeleton del magnifico film di Tim Burton Nightmare before Christmas!

pumpkin

Ma torniamo a noi!

Per creare questo costume basta veramente poco! Innanzitutto la maschera della zucca, poi, a seconda della vostra ispirazione, o una vecchia giacca del papà , per un look più simile a Jack the Skeleton, o, come ho fatto io, un dolce vita verde, oppure una vecchia camicia, se preferite il look più da spaventapasseri horror!

Questa volta, la scheda che vi ho preparato è ancora più speciale, perchè, per non sprecare carta, nella parte inferiore del foglio ho aggiunto anche un piccolo giochino per i vostri bimbi.

disegnidaritagliare_maschere_pumpkin-copy

Scaricate il file da qui:

Stampate la maschera su cartoncino A4, ritagliatela, bucate in corrispondenza dei puntini bianchi, inserite un elastico ed è pronta! Che ne pensate?

Se avete voglia di condividere con me le vostre foto dei travestimenti di Halloween, inviatele a info@giocagiocagioca.com oppure condividetele con me su Facebook! Potete trovarne una piccola selezione qui!

Buon travestimento a tutti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*