Pubblicato inCollaborazioni, Laboratori artistici

Save the date #11

Continua la mia collaborazione con Faber-Castell Italia, ma questa volta l’appuntamento è ancora più ricco!

Faber- Castell Italia, infatti, e De Agostini Scuola (ente formatore, accreditato dal MIUR) a partire da questo aprile 2016, offriranno agli insegnanti della scuola primaria la possibilità di acquisire nuove competenze nell’ambito dell’arte e dell’educazione all’immagine.

De Agostini Scuola si occupa da sempre della formazione degli insegnanti, e la sua offerta risponde ogni volta a delle esigenze molto concrete. Per De Agostini infatti “la professione del docente è complessa, ha bisogno di essere formata e costruita progressivamente; ha l’esigenza di crescere con entusiasmo e di trovare continuamente il senso”.

In questo caso, la proposta è rivolta a quegli insegnanti che si trovano sempre più spesso in difficoltà a dover creare materiali di supporto alla disciplina di arte e immagine. Essa infatti richiede competenze specifiche nell’ambito del disegno e della colorazione e purtroppo non sempre nella formazione dei docenti è previsto un approfondimento di queste tecniche artistiche.

Come si “fa un disegno”? Quali sono le potenzialità della matite colorate e come si possono sfruttare al meglio per le lezioni di arte e immagine? I pennarelli possono essere usati in un modo diverso per produrre dei lavori artistici? Gli acquerelli sono così difficili da stendere?

Prendendo spunto da queste domande, il laboratorio che terrò proporrà una esplorazione molto pratica dei materiali e delle tecniche artistiche più conosciute, con l’obiettivo di arricchire le competenze degli insegnanti e stimolare la loro creatività (e quella dei loro alunni). Naturalmente il tempo di un pomeriggio è poco, ma cercherò di dare il massimo e trasmettere ai docenti tutto quello che ho appreso in questi 20 anni di illustrazione.

La prima scuola che ha scelto questo laboratorio è la scuola elementare “Einaudi” di Parma! Grazie e ci vediamo presto!

Qui tutta l’offerta formativa di De Agostini Scuola

Potrebbe anche interessarti: Giochiamo con gli acquarelli

One Comment

  1. Pingback: Buone vacanze amici! • GiocaGiocaGioca

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*