Pubblicato inAttività per genitori e bambini

Il teatrino delle ombre: I musicanti di Brema

Museo nazionale del cinema di Torino, teatrino d’ombre

Recentemente ho visitato il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Erano parecchi anni che non vi facevo ritorno. Non avevo dunque ancora visto come era stato riorganizzato il piano sotterraneo, nel quale è conservata una grandissima collezione di tutto quello che veniva usato per la narrazione attraverso le immagini PRIMA dell’avvento del cinema: diorami, lanterne magiche, scatole ottiche, fantasmascopi, stereoscopi, e prima di tutto questo ancora, i teatrini d’ombra.

Gli shadow puppets o burattini per creare magici spettacoli d’ombra sono sempre stati uno strumento molto efficace per raccontare a mio figlio le favole. Li ho usati spesso quando era piccolo, ed avevano il potere d’inchiodarlo letteralmente al letto durante il racconto. 

Una volta cresciuto, mi rubava le marionette dalle mani e mi raccontava lui stesso la favola, a volte ripetendo quello che avevo detto io, a volte inventando lui stesso nuovi racconti.

Here it is my new post about the shadow puppets! How many times your children have asked you to tell them a fairy tale? The Bremen Town Musicians is one of their favourite ones! So simple and fun also for the toddlers! Then,why not to create something new which will make your tale unforgettable? After “Red Riding Hood” and “Bluebeard”, today I have decided to publish a new story: The Bremen Town Musicians!

Dopo “Cappuccetto Rosso” e “Barbablu“, oggi ho deciso di pubblicare una nuova favola in ombra da raccontare ai vostri bambini. Questa volta ho scelto un grande classico dei Grimm: “I musicanti di Brema”. 

Perché proprio questa favola?

Due i motivi: il primo è che è molto semplice da raccontare e anche da drammatizzare. Il secondo è che recentemente ho avuto il piacere di conoscere Cecilia Pizzorno, pedagogista musicale e coordinatrice nazionale di Nati per la musica. Durante il seminario a cui ho partecipato, Cecilia ha mostrato in quanti e quali modi si può “sonorizzare” un libro per bambini, e questa favola mi pareva che si prestasse molto bene a questo tipo di lavoro!

Dunque per questo piccolo spettacolo magico da offrire ai vostri bimbi vi occorre solo:

  • una stampante A4
  • scotch
  • forbici
  • stecchini da spiedino

You just need:

  • good scissors
  • long wood sticks(you can buy them at the supermarket)
  • scotch tape

Cominciate scaricando gratuitamente i burattini da qui/Free download here:

Ritagliate i personaggi, incollateli con dello scotch ad uno stecchino da spiedino, stendete un bel lenzuolo bianco, accendente una luce potente, puntatela sulle sagome, e cominciate a raccontare!

 Print the free files on cardboard, and cut the silhouettes carefully. Stick behind each silhouette a wood stick using the scotch tape (stick it strongly in order to use your silhouettes many times) A white sheet and a strog lamp behind and you are ready to tell your fantastic “The Bremen Town Musicians” to your children!

La conosciutissima scultura a Brema

2 Comments

  1. Molto bella come idea… e le silhouette sono molto suggestive.. sono certa che avranno un ottimo risultato! grazie

  2. Giuliana Donati Illustratrice

    Che bello Federica! Ti suggerisco, per giocare ancora di più, di stampare tutte e tre le favole e di divertirti a mixare i racconti, come suggerisce anche Rodari ne "La grammatica della fantasia". Sarà divertente!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*