Pubblicato inAttività per le maestre

Il diploma del super lettore!

Ci siamo, mancano solo due settimane al rientro a scuola! Le maestre sono già al lavoro ed una delle prime cose che dovranno fare quando torneranno gli alunni sarà correggere i loro compiti delle vacanze.

What do you think about holiday homeworks?

Già… l’annosa questione dei compiti delle vacanze! Chi è d’accordo, chi no, chi li fa un po’ per volta, chi si riduce all’ultimo minuto e chi si rifiuta completamente di farli svolgere ai propri figli.

In Italy is an everlasting problem: holiday homeworks! Some parents agree and some don’t.

Voi che ne pensate? Ne vorreste la loro abolizione, come auspica qualche genitore? O trovate che tre mesi di pausa totale potrebbero cancellare qualunque nozione dalla memoria dei vostri figli?

D’accordo o no, sono sicura che conveniate con me che, in fin dei conti, la lettura dei libri può rientrare più in un piacere che in un dovere estivo. E che forse, anche se siete i più refrattari ai compiti delle vacanze, questa è un’attività assegnata ai bambini che approvate.

If you like or you don’t like holiday homeworks, I think you agree that the most important and beautiful activity to do during the holidays is READING!

I libri…per me sono stati e sono una risorsa infinita! Senza la lettura la mia vita sarebbe stata molto più noiosa, e concordo davvero con Paul Sweeney quando afferma che un buon libro è come un buon amico:

Foto di proprietà di Giunti Editore

Books have been an unlimited resource for me! Without reading my life would have been very boring and I agree with P. Sweeney when he says that a good book is like a good friend.

Per questo trovo così importante stimolare nei bambini l’amore per la lettura. E che anche loro imparino a vivere un libro come un buon amico. Ogni loro sforzo in questa direzione va premiato, dopo le vacanze, ma anche per tutto l’anno scolastico!

That’s why I find important to stimulate children to love reading and to consider a book as important as a friend. When they try to reach this goal they should award a prize, after the holidays and during the school year!

Ecco perché ho disegnato per le maestre, ma anche per i genitori ed i bibliotecari il “Diploma del super lettore” da conferire con solenne cerimonia ai vostri bambini!

That’s why I have drawn this special diploma for teachers, parents and librarians!

Scaricate gratuitamente i files da qui:
Free download here:

Stampate il file a colori, arrotolatelo, chiudetelo con un nastro e aggiungete magari un dolcetto. Sono sicura che verrà molto apprezzato!

Print in colour, fold, close it with a ribbon and add some sweet. I’m sure it will be strongly appreciated!

E se cercate un segnalibro spiritoso, da allegare come regalino, lo trovate qui:
Segnalibri ficcanaso 

And if you are looking for a funny bookmark to add to the diploma you can find it here!
Hope you enjoy!

Nel blog trovate anche qualche consiglio di lettura, nella speciale “Rubrica senza pretese”! Ecco i link:

Libri #1 Bestiario universale
Libri #2 Urlo di mamma
Libri #3 Enciclopedia preistorica dei dinosauri
Libri #4 Ed io dove stavo?
Libri #5 Libri per contare
Libri #6 Mai e poi mai mangerò pomodori
Libri #7 Posso guardare nel tuo pannolino?
Libri #8 Il pianeta nel piatto

2 Comments

  1. fiorella motta

    buongiorno.. bellissimi i diplomi, ma non riesco a scaricarli! 🙁

  2. Giuliana Donati Illustratrice

    Posso inviarteli via mail! Scrivimi a giulianadonati72@gmail.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*