Pubblicato inAttività per le maestre

10 attività da scaricare gratuitamente per gli insegnanti di matematica

Se sei un insegnante di matematica della scuola primaria e frequenti da poco tempo questo blog, forse non sai che ho avuto la fortuna di collaborare, sin dalla sua apertura, con la maestra Sandra.

Io e Sandra condividiamo l’idea che alcuni concetti matematici difficili della scuola primaria possano essere insegnati ai bambini attraverso il gioco.

Ecco perché sin da subito abbiamo cominciato a progettare files da scaricare gratuitamente che servano agli insegnanti di matematica della scuola primaria. Oggi voglio ricordarvi le 10 principali attività di matematica per la prima e la seconda elementare che potete trovare su GiocaGiocaGioca:

1. Gli elefantini : dieci simpatici elefantini da colorare, ritagliare e posizionare correttamente sul filo, per imparare bene la successione dei numeri da zero a dieci. Trovate qui l’articolo.

2. Somma e sottrazione: un gioco semplice da fare nel corridoio della scuola, per imparare la somma e la sottrazione, e intanto sgranchirsi le gambe! Scaricate qui tutto il materiale che vi serve.

3. Giochiamo con i numeri: approfittando della ultime belle giornate di sole settembrino, se volete fare un gioco divertente per togliere un po’ di ruggine dalla memoria dei vostri alunni, potete giocare in cortile a “numero”. Trovate tutte le istruzioni qui.

4. Maggiore e minore: una favola tutta da leggere e colorare per imparare il difficile concetto di maggiore e minore. Si intitola “Tobia, il drago affamato”.

5. Metà o doppio? Un altro personaggio magico, la golosa maga Magà, per raccontare ai bambini il doppio e la metà. La trovate qui.

6. Le tabelline: la vostra classe è già in seconda? Allora dovete affrontare, dopo un generale ripasso e approfondimento, il grande scoglio delle tabelline. Potete cominciare leggendo qui!

7. Le tabelline #2: avete già finito il lavoro sulle tabelline e volete fare un gioco con i vostri alunni per fare un divertente ripasso? Allora dovete scaricare qui il dado delle tabelline!

8. Il ventaglio delle tabelline: a questo punto i vostri alunni sono già esperti di tabelline, ma ogni tanto hanno dei vuoti di memoria. Serve loro un promemoria comodo, da inserire in un libro o nel diario, da consultare in qualunque momento: ecco allora che ho preparato per voi il ventaglio delle tabelline, un simpatico gadget da scaricare qui!

9. Peso netto, peso lordo: per un bambino può essere davvero complesso capire il concetto di peso lordo, peso netto, e tara. Ecco allora questa pratica scheda che ho disegnato per la maestra Sandra. Un aiuto in più per la lezione frontale con i vostri alunni.

 10. Leggere e contare: infine, un consiglio spassionato su qualche libro “per contare” da tenere in classe per i vostri bambini. Una selezione di letture giocose il cui tema sono i numeri e che potete trovare qui!

Buon lavoro e buon inizio dell’ anno scolastico a tutti gli insegnanti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*