Pubblicato inAttività per genitori e bambini

I giochi di una volta: Il ponte delle biglie

Oggi per la rubrica “I giochi di un tempo” ti propongo un gioco che può essere fatto sia all’aria aperta che al chiuso.

Questo gioco si chiama “Il ponte” ed è sempre tratto da un simpatico e vecchissimo libro che ho ritrovato qui in studio dal titolo “I giochi dei bambini”. E’ un gioco di biglie, un gioco antico, ma sempre attuale. Tempo fa ho provato io stessa a riproporlo a mio figlio ed il successo è stato immediato.

IL PONTE

  • età: dai 6 anni in su
  • numero dei giocatori: da un minimo di 2 in su
  • materiale: 3 biglie per giocatore e il ponte ad archi che ho realizzato per voi

Scarica qui i file:

Se preferisci una versione già illustrata da me e a colori del ponte, la trovi qui:

Attenzione, questi files vanno stampati in formato A3, ma se non hai la stampante così grande, non ti preoccupare: stampali in A4 e i bersagli saranno ancora più difficili!

Fai colorare e decorare i tre files ai tuoi bambini. Ritaglia i tre ponti. Buca in corrispondenza degli archi. Per montare i tre pezzi del ponte piega le alette all’interno come mostrato dalla foto:

Poi incollatele fra di loro:

Attacca i tre ponti fra di loro con la colla o lo scotch seguendo questa numerazione:  3 3 2 1 0 1 2 3 3 . Fissa il lungo ponte al pavimento o alla strada. Distribuisci le biglie fra i partecipanti.

Pronti per giocare! Come? Regole:

Si traccia una linea di partenza abbastanza lontana dal ponte (col gesso, oppure con lo scotch qualora si giochi in casa). A turno ogni giocatore tira le sue biglie. La biglia ottiene un punteggio solo se passa sotto ad uno degli archi. Il punteggio di ogni giocatore sarà la somma dei numeri segnati sopra agli archi attraverso i quali sono passate le biglie. Vince chi alla fine del numero di partite prestabilito ha il punteggio più alto.

Che ne dite? Vi piace? Mi piacerebbe tanto vedere qualche foto dei bambini che giocano a PONTE, qualora voleste provare a farlo anche voi!Che ne direste di pubblicarle sulle mie pagine ufficiali?
Grazie! Grazie! Grazie!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*