Pubblicato inConsigli di lettura

Libri #5 Impariamo a contare

Ieri ho pubblicato i segnalibri ficcanaso per i piccoli lettori. Oggi, per la mia rubrica senza pretese di consigli di lettura voglio invece mostrarvi alcuni libri un po’ particolari : i libri per contare.

Perché questa scelta?

Mi ricordo, alcune estati fa, quando mio figlio era piccolo, e non sapeva leggere, che il genere di libro preferito in assoluto, per passare le ore più calde sotto all’ombrellone, era proprio quello in cui erano illustrate tante cose da contare. Con mio grande stupore, mio figlio provava molta soddisfazione nel contare e ricontare gli oggetti del libro, ed esso diventava un compagno quotidiano da portare in spiaggia.

Perciò, pensando che possa esservi utile, eccovi una piccola carrellata di libri per contare che ci ha accompagnato in questi anni:

dai 3 anni

Questo “Impara a contare in tante lingue“, edito da Mondadori ha un “illustratore” di grande prestigio: Keith Haring . Keith Haring è molto amato dai bambini : le sue figure umane sono semplici, sintetiche, coloratissime e disegnate in posizioni che per loro sono “buffe”. Questo libro ha scatenato, in casa nostra, fogli su fogli di disegni di “omini alla Keith Haring”.

dai 4 anni

Il libro dei numeri, sempre edito da Mondadori, è illustrato dal grande maestro Richard Scarry. Io sono cresciuta con i suoi libri, lo amo moltissimo, e sono sempre ipnotizzata dal verme Zigo Zago, quando lo trovo nelle sue illustrazioni. Rispetto al precedente libro, qui i numeri sono contestualizzati, raccontano piccole situazioni divertenti. Il preferito di mio figlio? Il numero 100, con, appunto, ben 100 lucciole da contare.

dai 5 anni

 

Tutti a contare, scritto da Kathryn Cave e pazientemente illustrato da Chris Riddell, è inspiegabilmente fuori catalogo. Dico inspiegabilmente perchè in casa nostra è stato un successo clamoroso per un mese consecutivo, e secondo me, pur non essendo raffinatissimo, è un buon libro.

Lo trovate in biblioteca. La storia è carina e di grande immedesimazione: infatti il bambino protagonista non riesce a dormire, a causa della sua terribile paura per il buio, e gli viene suggerito di contare le pecore. E lui lo fa, ma la sua immaginazione galoppa, e il libro si arricchisce ad ogni pagina di nuovi e più inquietanti animali. A sinistra trovate l’illustrazione principale, a destra, invece, le sagome in bianco e nero degli animali, da poter contare e verificare con la filastrocca sottostante.

dai 5/6 anni

Infine ecco uno dei libri più pazzi,divertenti e surreali in circolazione: 365 Pinguini, scritto da Jean-Luc Fromental, illustrato con originalità da Joelle Jolivet, ed edito da Il Castoro.

Questo libro ha ricevuto il Premio Andersen  nel 2007 come miglior albo illustrato. La storia è, per l’appunto, parecchio strana agli occhi di un bambino, e quindi, molto divertente. Una famiglia riceve ogni giorno, a partire dal primo dell’anno, un pacco postale contenente un pinguino, vivo. Il fatto al momento può sembrare divertente, ma lentamente, di giorno in giorno, la vita familiare si complica con tutti questi piccoli ospiti, da gestire, nutrire, e coccolare! In un susseguirsi di situazioni assurde e ridicole, e di calcoli matematici per collocare tutti questi pinguini in casa, si arriva a Capodanno, quando finalmente l’autore ci svela il mistero di queste spedizioni.

Oltre alla morale vagamente ecologista, il quantitativo di pinguini da contare in ogni pagina può dare grandi soddisfazioni ai bambini, soprattutto quando si tratta di trovare nel gruppo il piccolo pinguino freddoloso dai piedi blu!

Vi lascio con la curiosità di andare a vedere questo e tutti gli altri libri per contare di cui vi ho parlato nel post di oggi. Scrivetemi nei commenti se vi sono piaciuti, e se ne avete altri da suggerire di questo genere!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*