Pubblicato inAttività per genitori e bambini, Attività per le maestre

La pagella scolastica!

Tempo di pagelle! E, purtroppo, di voti numerici…Ecco cosa mi scrive la maestra Sandra:

Premetto che a mio avviso i voti numerici alle elementari non dovrebbero essere utilizzati, ma essendo noi insegnanti costretti ad usarli, preferisco spiegarli ai bambini, piuttosto che lasciare loro la libera interpretazione. I voti numerici, infatti, spesso creano disorientamento nei bambini, accendo la competizione, creano una forte pressione sull’alunno, e lo distolgono dal suo vero significato: la valutazione del suo lavoro e non della sua persona durante l’anno scolastico, l‘impegno che ha speso, la correttezza del suo operato, l’ordine, la sicurezza dimostrata, ecc. Inoltre, i voti non sono un risultato immobile, definitivo ma racchiudono sempre in sé la possibilità del miglioramento

Come possiamo far capire ai bambini esattamente cosa significano questi voti numerici?

Io e la maestra Sandra ci siamo ispirate alla recentissima moda del Cake design! Abbiamo creato una legenda illustrata dei voti, con tutte le varie fasi di preparazione di una specialissima torta glassata! Allora il voto 5 sta a significare che il lavoro in classe è appena cominciato (abbiamo solo comprato tutti gli ingredienti). Il voto 6, che c’è ancora tanto da lavorare ( si è giusto cominciato ad impastare!). Il 7,  che già si è raggiunto un risultato soddisfacente (la torta cuoce nel forno). I voti dal numero 8 in poi sono tutti buoni, ma si cresce a seconda di alcuni dettagli importanti per le maestre: l’ordine, l’ascolto, l’impegno, il linguaggio, ecc. (la farcitura, la glassa, le decorazioni, e, dulcis in fundo, la ciliegina sulla torta!).

Vi ho preparato anche un foglio, da stampare su carta adesiva, con tutte le varie fasi di preparazione della torta, colorate, o in bianco e nero. Potranno servire durante l’anno scolastico da incollare sul quaderno dei bambini al posto dei voti numerici. La legenda sarà da allegare al quaderno o da appendere in classe. La maestra Sandra la consegnerà con le pagelle scolastiche:

Penso che spiegherò ai bambini con l’aiuto della tua tabella il significato dei voti numerici ed il prossimo anno inizierò con mettere al loro posto i tuoi disegni sui quaderni. Spero di riuscire a spronare gli alunni a fare di più e con più impegno. Voglio che i bambini comprendano che studiare è una sfida con se stessi, ed è molto più produttiva di una qualunque sfida contro gli altri

Io sono completamente d’accordo! Voi?

Download qui:

2 Comments

  1. Giuliana Donati Illustratrice

    Grazie mille Orietta per il tuo commento!ho provato io stessa con mio figlio questo sistema e devo dire che ha funzionato davvero bene.Sono curiosa di conoscere anche da te i tuoi risultati!a presto!

  2. Anonimo

    come si fa a non condividere le riflessioni della maestra Sandra. credo anche io che quella dei voti numerici sia una delle grosse contraddizioni della scuola primaria.
    in attesa che le cose cambino di nuovo, trovo la tua un'idea simpatica e ben realizzata.
    grazie per la proposta
    orietta

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*