Pubblicato inArticoli principali, Attività per genitori e bambini, Attività per le maestre

La carta di identità degli insetti

megavermaix_giulianadonatiillustratrice

Oggi su GiocaGiocaGioca vi propongo una piccola attività rivolta sia agli insegnanti che ai genitori. Di cosa si tratta?

E’ finalmente primavera, la natura si è risvegliata, e anche il giardino di casa o della scuola è tutto un brulicare di insetti indaffarati nelle loro attività quotidiane.

Questo è il momento migliore per stimolare nei bambini l’osservazione di questi esserini, e per insegnare loro i primi rudimenti della ricerca scientifica.

Alcuni insetti sono ben visibili ad occhio nudo, ma la cosa migliore è aiutarsi con l’ingranditore dotato di lente: io e mio figlio ne abbiamo comprati diversi perché nei tentativi rocamboleschi di catturare gli insetti ne abbiamo rotti parecchi! Il vantaggio è che costa molto poco, ed è uno strumento utilissimo, soprattutto con alcuni animaletti che non amano particolarmente il fatto di essere osservati…

Guardare semplicemente l’insetto e poi liberarlo è già di per se una bella ed utile attività, ma perchè sia anche un’esperienza pedagogica, su suggerimento della maestra Sandra, con cui collaboro da sempre, ho preparato per voi una semplice scheda in bianco e nero da compilare, facile da stampare e fotocopiare, e che potete utilizzare in classe, con i vostri alunni, o a casa, con i vostri bambini (perchè non durante un picnic all’aria aperta?).

E’ una pagina gioco, che ho chiamato “Carta di identità degli insetti”, strutturata come una carta di identità vera e propria, utile anche se a scuola i vostri figli hanno cominciato a studiare la classificazione degli animali e/o gli ecosistemi.

Tanti i campi da compilare: il nome comune e quello scientifico, il numero di ali o di zampe, il colore, l’habitat e così via; poi ci sono anche alcuni box in cui disegnare il tipo di movimento, e “la fotografia” dell’insetto.

Vi piace? Non vi resta allora che scaricare gratuitamente da qui la scheda:

A breve preparerò anche la carta d’identità delle piante e dei fiori! Vi ricordo inoltre che qui potete trovare cinque magnifici esemplari di insetti da colorare!

Auguri a tutti i piccoli nuovi scienziati!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*