Pubblicato inRicette per bambini e alimentazione

La mousse (finta!) di zucca

Ormai manca davvero pochissimo alla festa di Halloween e impazzano ricette di tutti i tipi e decorazioni dei dolci a tema!

La nostra dietista Monica Maj ha deciso di adeguarsi al mood horror di questi giorni e propone anche lei una ricetta che ha come ingrediente fondamentale l’ortaggio principe di questa stagione e di questa festa.
Quale? Ma la zucca, naturalmente!

Ecco dunque la sua proposta di una “quasi” mousse di zucca!

Dico “quasi” perché naturalmente Monica ha eliminato da questa ricetta i grassi, tipo la panna, e ne propone una versione “light”, ottima da servire come merenda ai più piccolini.

Per prepararla vi occorre solo la zucca, facilmente reperibile in questo periodo, uova, zucchero di canna, cannella e gli amaretti! E’ una ricetta semplice pensata PER i bambini, da realizzare con loro, per giocare anche in cucina! E come sempre a fondo pagina, troverete il commento nutrizionale della dietista.


Io ho fatto la mia parte, e ho preparato la ricetta in formato cartolina, da stampare su cartoncino e conservare con tutte le altre 7 proposte, comoda da maneggiare e da tenere sott’occhio, oppure da infilare in un libro!

Scaricate da qui la ricetta:

Come potete leggere anche voi è semplicissima e molto gustosa! Ma le informazioni più importanti le trovate qui sotto!

Commento nutrizionale della dietista per i genitori:

Si tratta di una merenda alternativa, il cui ingrediente principale è la zucca. La zucca è un ortaggio povero di calorie,  ma ricco di betacarotene e vitamina B ed E
Contiene molti sali minerali tra i quali spiccano: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Buona anche la presenza di fibre. Infine, questo ortaggio è ricco anche di diversi aminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano. 

Valori nutrizionali medi per porzione 

Proteine 10.1 grammi

Lipidi 3.5 grammi

Glucidi 23.8 grammi

Kcal 167.1

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*