Pubblicato inAttività per le maestre

Flashcard per le maestre d’italiano

Ci siamo! Ho finalmente completato questo lungo lavoro iniziato tanto tempo fa: le 40 flashcards per la maestra Sandra! Di che cosa si tratta?

All’inizio della nostra collaborazione, Sandra mi consegnò un foglio con una lunga lista di parole suddivise in tre diversi livelli di difficoltà.

Nel primo gruppo c’erano le parole semplici con due sillabe, come sole, luna, rosa, ecc.

Nel secondo gruppo c’erano le parole con tre sillabe, leggermente più complesse delle precedenti.

Questa settimana ho disegnato per voi le sillabe del terzo gruppo: le difficilissime! In queste carte troverete sul fronte il disegno e sul retro la parola scritta corrispondente.

Vi occorrono solo:

  • Stampante a colori A4
  • Forbici
  • Colla
Scarica gratuitamente da qui:

Potete stamparle su cartoncino in formato A4: vi ho preparato i files fronte e retro, oppure potete fare due stampe separate e poi incollarle insieme. Eventualmente potete plastificare le carte per farle durare di più!

Ci si può giocare in due modi:

1) il bambino sceglie una carta, girata dalla parte del disegno, l’appoggia sul banco, scrive la parola corrispondente sul quaderno, gira la carta e scopre se ha indovinato correttamente la parola;

2) il bambino sceglie una carta, girata dalla parte della scritta, legge, e gira la carta per capire dal disegno se ha letto bene e capito il significato della parola.

Adesso per questo gioco avete a disposizione ben 40 carte! 

Vi ricordo inoltre che sempre su questo blog, trovate la bellissima Tombola delle sillabe, che abbiamo creato insieme io e la maestra Sandra.La tombola aiuta i bambini a consolidare l’associazione suono-sillaba (grafema-fonema), e quindi a migliorare la loro capacità di lettura. Questa tombola è stata selezionata dal blog Applicazioni dsa come attività per i disturbi specifici di apprendimento dei bambini della scuola primaria.

La trovate qui!

6 Comments

  1. Arianna

    Lavoro meraviglioso grazie!!!!

  2. Grazie per la bellezza e per la generosità.

  3. Anna Maccotta

    Bellissimo lavoro! Complimenti!
    Vorrei segnalarti che i link alle parole del primo e del secondo gruppo non funzionano.
    Siccome è proprio quello che mi servirebbe in questo momento, vorrei chiederti come fare ad accedere a quei materiali.
    Grazie!
    Un caro saluto
    Anna Maccotta

    • Giuliana Donati Illustratrice

      Anna! Grazie mille per avermelo segnalato! Avevi ragione tu! Ora ho aggiustato i link, sono tutti giusti: ti reindirizzano a “Impariamo a scrivere #1” e “Impariamo a scrivere #2”. Clicca tranquillamente sul download, e se ti reindirizza a Dropbox procedi pure: non occorre iscriversi, basta semplicemnete accedere e scaricare i file! Buon lavoro!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*