Si torna a scuola! • GiocaGiocaGioca

Si torna a scuola!

Ebbene sì, diciamolo, chi NON ha nonni volenterosi, zii disponibili, amiche mamme generose, si ritrova, in questo tragico periodo dell’anno, a mettere le crocette sul calendario nell’attesa trepidante del 14 settembre, il lunedì Santo del genitore che lavora: L’INIZIO DELLA SCUOLA!

Per quanto mi riguarda NO, non vorrei che <le vacanze non finissero mai!>, e <che bello quando non si hanno orari!>, pur adorando mio figlio ed il nostro tempo insieme.

Per quanto mi riguarda, l’unica possibilità che ho di avere del tempo per me e per la mia professione è mandare mio figlio a scuola.
Perciò in casa nostra santifichiamo la sveglia delle 7 ed affrontiamo il consueto traffico mattutino di preparazione pre-ingresso a scuola come una disciplina olimpionica: muscoli tesi, concentrazione altissima e obiettivo ben in mente: raggiungere la soglia della scuola nel minor tempo possibile, controllare l’ingresso del piccolo e sfrecciare leggeri verso lo studio!

Capite bene che io al 28 agosto ho già comprato tutto, ma proprio tutto quello che serve per la fatidica data di inizio della scuola: quaderni, copertine, matite, gomme, raccoglitori…persino i separatori colorati!

Ci sono però alcune cose che sugli scaffali del supermercato non troverete e che potete invece scaricare da questo blog.

Innanzitutto le immancabili etichette per le cover dei quadernoni. Quelle di default sono talmente brutte che ho deciso di ridisegnarle per voi: fruttini, animaletti, robot, casette, cuccioli e tanti altri soggetti. Le ho create con delle misure standard che dovrebbero andare bene per qualunque formato della taschina di plastica. Le scaricate gratuitamente da qui.

 

Ma sappiamo che ETICHETTARE è l’imperativo di ogni lista per la scuola che si rispetti. Perciò ho illustrato per voi anche le etichette standard per libri, quaderni, scaffali, ecc. I soggetti che ho disegnato sono quattro: una farfallina, un orsetto, un coniglietto ed un volpino rosso. Vi consiglio, per fare prima, di stamparle direttamente su carta adesiva. Le trovate qui.

 

Se state facendo come me il conto alla rovescia dei giorni che mancano all’inizio della scuola e volete creare con i vostri piccolini un calendario interattivo per questo settembre che sta per iniziare, ne ho disegnato per voi uno coloratissimo che trovate qui: Il calendario di GiocaGiocaGioca.
Ci sono i numeri ed i nomi dei giorni della settimana, e i mesi.

Se il vostro bimbo è molto piccolo, e deve invece ancora imparare le fasi delle giornate che verranno all’asilo, potete scaricare gratuitamente qui il cerchio del giorno e della notte: Giorno e Notte.

Credo di avervi ricordato proprio tutto. Che ne pensate? Possono esservi utili questi materiali?
A breve un post speciale per le maestre tutto dedicato al ritorno a scuola!
A presto!

I’m sorry, this is a post just for Italians!

Articoli correlati:

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *