Pubblicato inAttività per le maestre

La tabellina del dieci

Sta quasi per terminare la scuola, e anche la nostra maestra ha quasi concluso il lunghissimo lavoro svolto in classe sulle tabelline.

Come ricordate, abbiamo cominciato ad affrontare l’argomento con Sandra qualche mese fa, cercando un modo divertente ed efficace per insegnare ai bambini questo difficile concetto. Abbiamo trasformato i numeri in personaggi con caratteristiche ben definite, che seguono le regole matematiche alla base delle tabelline.

Così, abbiamo pensato di focalizzare l’attenzione attiva dei bambini su qualcosa di giocoso ed ironico, stimolando il loro interesse e creando associazioni logiche che aiutino la loro memoria. Adesso siamo arrivati all’ultima tabellina dell’anno, quella del dieci.

Questa volta però è successo qualcosa di magico! Sandra aveva avuto un’idea per il personaggio del signor Dieci, ma una nostra lettrice del blog, la simpaticissima maestra Michela, ci ha suggerito una soluzione che ci è piaciuta molto di più! Così le ho chiesto il permesso di utilizzarla, ed eccola qui!

Download:

Trovo bellissimo che questo blog possa arricchirsi di nuove idee proprio grazie alle persone che ne utilizzano i materiali. Lo trovo uno scambio generoso, e ne sono molto felice! Perciò grazie mille maestra Michela! 

Spero che tutto questo lungo lavoro sulle tabelline vi sia piaciuto e che sia stato davvero utile per la didattica nelle vostre scuole! A presto, per un ultimo gadget sull’argomento!

One Comment

  1. Pingback: Tabelline per un anno! • GiocaGiocaGioca

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*