Pubblicato inConsigli di lettura

Libri #6 Mai e poi mai mangerò i pomodori

Bentornati, bentornati!

E’ inziato il 2015, e siamo carichi di novità, soprattutto per quanto riguarda un tema che ci è molto caro: l’alimentazione! Ho già creato per voi, con la consulenza della dietista Monica Maj, diverse attività che potete scaricare gratuitamente da GiocaGiocaGioca.

Ma ora, a pochi mesi da EXPO 2015, abbiamo nuove idee in mente, e per cominciare ad introdurvi l’argomento voglio ripartire con la mia piccola rubrica, senza pretese, di “consigli di lettura”

Vi ricordate?

Si tratta di una mia selezione di libri per bambini che non segue particolari criteri. Non sono testi freschi di pubblicazione, né i più conosciuti, o quelli necessariamente premiati (soprattutto sono ADV FREE, non sono pubblicità). Certamente la mia esperienza d’illustratrice per l’infanzia e soprattutto le letture serali
con mio figlio (e le sue risate) sono fattori decisivi per la mia scelta!

L’autrice ed illustratrice del libro di cui ho deciso di parlarvi oggi è Lauren Child.

Lauren Child è inglese, e come molti degli illustratori di questa nazionalità, ha uno stile fresco ed ironico, un mix di tecniche che spazia dall’acquarello, alla china, al collage ed immancabilmente al computer.

Due dei suoi personaggi più famosi sono Charlie e Lola ,due fratellini molto legati e sempre disposti ad aiutarsi a vicenda. Charlie ha 8 anni e Lola 5.

Il loro rapporto è forse quello che ogni madre si augurerebbe fra i suoi figliLola è giocherellona, vivace, simpatica ma soprattutto ha una grande immaginazione. Charlie le insegna sempre nuove cose, da come comportarsi in certi luoghi e situazioni, a come utilizzare qualcosa.

In generale, tutte le avventure di Charlie e Lola hanno un fine pedagogico, ma con una leggerezza ed una grazia speciali, tipiche della letteratura inglese per bambini.

Il libro che vorrei presentarvi oggi, con Charlie e Lola protagonisti, s’intitola:

Perché? Perché è un libro che parla di cibo, perché la protagonista non vuole mangiare le verdure (e tante altre cose), come tutti i nostri bambini, e soprattutto perché, e questo mi piace molto, l’autrice ci suggerisce uno stratagemma per aggirare il problema.

Dunque la trama è semplice: è ora di pranzo e casualmente è Charlie a dover preparare da mangiare per la sorellina, che però detesta molti alimenti: piselli, patate, funghi, carote, pomodori, ecc. Lola giura che non li mangerà mai, e l’espressione del suo viso (familiare a noi mamme) è perfettamente rappresentata dalla matita di Lauren Child.

Charlie ha una grande pazienza con la sorellina, e nonostante lei giuri che non mangerà mai quello che lui le propone, inventa un trucco che solletica la fantasia di Lola.

Tempo fa lessi un articolo in cui si parlava di “occultamento delle verdure“, e mi fece molto ridere. Si suggerivano piatti per bambini in cui si “nascondevano” le verdure, tipo polpette molto elaborate, o simili. Beh, Charlie fa proprio questo, “occulta” le verdure a Lola con la fantasia e l’immaginazione.

Così i piselli non sono più piselli, ma le “verdigocce” della Groenlandia, il puré non è più fatto di patate, ma di nuvole filate del monte Fuji, e i bastoncini di pesce sono il prezioso cibo delle sirene, i bocconi d’oceano, e si trova solo al supermercato sottomarino.

Il libro si sviluppa in modo schematico (nel testo, non certo nelle illustrazioni, molto fantasiose e con tagli ed inquadrature ogni volta diverse): Lola rifiuta una verdura, e Charlie la “reinventa” per lei. In questo modo il meccanismo entra in testa anche al bambino a cui leggiamo il libro, e non solo a lui… Infatti, alla fine del libro, è la stessa Lola a chiedere allo stupito Charlie di mangiare quello che lui ha in mano:

E lei dice: < Sì certo, i cachi lunari sono i miei preferiti! Non avrai mica pensato che fossero pomodori, vero Charlie?>

Dopo la lettura di questo libro, io e mio figlio abbiamo passato molto tempo ad inventarci nomi fantasiosi per il cibo. E’ stato molto divertente, ed in alcuni casi, efficace! Poi come sempre, perché il bambino è cambiamento continuo, il trucco non ha più funzionato, e ci siamo inventati nuovi stratagemmi! Proverete anche voi?

Ci ritroviamo la prossima settimana con una nuova piramide (trovate qui la piramide alimentare), molto speciale, che riguarda non solo l’alimentazione dei nostri bambini, ma anche il loro, e di conseguenza, nostro, stile di vita.

 Mai e poi mai mangerò i pomodori

Autrice & Illustratrice: Lauren Child

Editore: Ape junior

Età consigliata: dai 4 anni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*