Giochiamo con le somme e le sottrazioni! • GiocaGiocaGioca

Giochiamo con le somme e le sottrazioni!

Che gioco divertente può essere la matematica per i bambini!

Sappiamo che per i più piccolini il passaggio dalla scuola materna alla scuola primaria può essere molto impegnativo. Molti bambini faticano a stare seduti nel loro banco durante i primi mesi di lezioni.

Ecco perché tempo fa, con la maestra Sandra, avevamo inventato un gioco divertente per consolidare l’apprendimento della somma e della sottrazione…facendo un po’ di ginnastica!

Vi avevamo preparato dieci fogli, da attaccare l’uno all’altro in modo da formare la linea dei numeri dallo zero al dieci.

Stendendo questa lunga striscia di carta sul pavimento della classe e facendo indossare ai bambini la maschera della rana, per le somme, o quella del gambero, per le sottrazioni, si poteva materialmente eseguire le operazioni matematiche, saltando lungo la linea. 
Trovate qui l’articolo, le istruzioni del gioco e soprattutto le maschere.

Oggi ho aggiunto anche i numeri dal 10 al 20, perché possiate anche fare operazioni più complesse con i bambini.

Certo, ora la vostra retta dei numeri non ci starà più in classe, ma vi occorrerà un intero corridoio: un bel gioco da fare durante l’intervallo di metà mattina!
O, perché no, anche in casa con i vostri bambini, che magari hanno voglia di fare i compiti in un modo completamente nuovo! Che ne pensate? Lasciatemi i vostri commenti!
Download gratuito dei nuovi numeri qui:
num 10 bis
num 11
num 12
num 13
num 14
num 15
num 16
num 17
num 18
num 19
num 20

I’m sorry! This is an activity just for Italian teachers in Italy and abroad!

Articoli correlati:

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *