Pubblicato inAttività per le maestre

5 attività gratuite per gli insegnanti di italiano

Qualche tempo fa ho raccolto in un unico post alcune delle attività per gli insegnanti di matematica che si possono scaricare gratuitamente da questo blog.

Penso che siano post utili per chi non ha molto tempo per navigare e abbia bisogno di trovare velocemente quello di cui ha bisogno su GiocaGiocaGioca.

Così oggi ho deciso di fare qualcosa di simile anche per gli insegnanti di italiano. Io e la maestra Sandra abbiamo infatti creato molte schede anche per questa materia. Ve le elenco tutte qui di seguito.

  1. Le flashcard

    Sono ben 40, tutte a colori e illustrate da me. Davanti trovate il disegno del soggetto (tre diversi livelli di difficoltà sillabica) e dietro la parola scritta in stampatello maiuscolo. Occorre prevedere dunque la stampa fronte/retro (basta una stampante formato A4). Consiglio sempre di plastificare le carte, così da poterle riutilizzare più volte. Download qui.

     

  2. Il bruco Minimo

    Si tratta di un simpatico grosso bruco con delle taschine sul corpo per inserire la parti fondamentali della frase minima, e cioè soggetto, predicato, complemento. Ma è prevista naturalmente anche la possibilità di ampliare, allungando il corpo di Minimo. Lo trovate qui.

     

  3. La tombola delle sillabe

    18 cartelle sagomate, un tabellone, e 70 sillabe da ritagliare per l’estrazione. Il classico gioco della tombola la cui finalità, in questo caso, è consolidare l’associazione suono-sillaba (grafema-fonema) e migliorare la capacità di lettura. Consigliato anche per i casi di DSA. Si scarica qui.

  4. Il gioco delle sillabe

    Pubblicato recentemente, si tratta di un gioco facilissimo per i bambini che si avvicinano per la prima volta alla lettura. Sono 20 card da colorare e le sillabe da stampare e ritagliare. Trovi il post e i file da scaricare qui.


     

  5. I consigli di lettura
    Da sempre su questo blog mi diverto, con una piccola rubrica senza pretese, a suggerire alcuni libri per bambini che mi hanno colpito particolarmente, magari per l’idea che ne sta alla base, oppure per le illustrazioni, o semplicemente per affetto, perchè hanno accompagnato un periodo particolare della mia vita. L’ultimo di questi suggerimenti lo trovate qui.
    Ma per incentivare la lettura e premiare i bambini più meritevoli trovate anche il diploma del superlettore e i segnalibri nasoni!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*