Buone vacanze estive 2017! • GiocaGiocaGioca

Buone vacanze estive 2017!

Non ci sono dubbi, questo per me è stato un anno molto complesso…e sono sicura che ve ne sarete accorti anche voi!

La vita dell’illustratore freelance non è così semplice come sembra!

Soprattutto da qualche tempo a questa parte, la crisi che ha investito l’editoria e tutta la carta stampata in generale, ha provocato un forte riduzione dei titoli nuovi prodotti annualmente. E tutti noi professionisti che un tempo pubblicavamo un libro al mese, ci siamo magari ritrovati ad illustrarne due o tre all’anno (mi riferisco al mercato italiano). Anche i compensi si sono ridotti, e i progetti su cui si investe e si scommette sono di meno e più fragili. Mi è capitato spesso di credere a promesse di lavori che poi non si sono realizzati, e su cui magari avevo contato dal punto di vista economico.

E proprio di economia dobbiamo parlare, perchè ad un certo punto, avendo una famiglia, ho dovuto fare due conti e ho capito che non potevo andare molto avanti in questo modo. Così, ho cercato un lavoro part time, dopo tanto tempo che avevo abbandonato questa strada (durante la gavetta dei primi anni di professione come illustratore avevo fatto di tutto: cameriera, animatrice nei villaggi vacanze, cassiera, baby sitter…)

Così, eccomi a Mohole, una bellissima scuola di comunicazione dove lavoro ormai da più di un anno! Sono a contatto quotidianamente con giovani ragazzi alle prese con la costruzione del loro futuro in ambiti molto simili a quelli da cui provengo io. E’ un piacere sentire la loro energia e la loro voglia di fare!

Certo però non è facile avere così poco tempo per disegnare ed occuparmi del blog, a cui tengo tantissimo. Spero che mi perdonerete se i post che pubblico non sono più frequenti come prima!

Nonostante tutto però questo è stato comunque un anno intenso, dal punto di vista professionale (dove per anno intendo sempre quello scolastico)!!

La collaborazione con Faber-Castell Italia continua sempre con grande piacere!

Abbiamo ripetuto l’esperienza dei laboratori con le maestre delle elementari e delle medie d’Italia, grazie a De Agostini Scuola che continua a proporre il nostro piccolo percorso artistico nell’ambito della formazione per gli insegnanti.

Mi sono divertita tantissimo a lavorare ai tutorial per il corso d’arte, nato sempre dalla collaborazione di Faber-Castell Italia con De Agostini Scuola, dal titolo “Tanti modi per esprimersi” . Ma è stato soprattutto stra emozionante stare dietro alla telecamera quando abbiamo girato i video tutorial per il libro! 

Ho tenuto diversi laboratori in giro per l’Italia, insegnando al mio pubblico teen e adulto l’uso dei pastelli Gelatos! In particolare la giornata da Zodio è stata bellissima!

Ma non sono mancati gli incontri con i bambini, che mi danno sempre tanta energia e felicità. In particolare grazie alla storica collaborazione con Turchesefiore ho potuto giocare con loro alla festa aziendale di Natale per il Gruppo Danone.

Ho visitato per voi le mostre che mi sembravano più significative da vedere con i bambini e ve ne ho parlato dettagliatamente (spero lo abbiate trovato utile)!

E infine, proprio in questi ultimi mesi, è nata una nuova collaborazione con Stefano, di Kids on the Tree. E sicuramente continueremo a lungo a proporvi attività nuove per i piccolissimi.

Insomma, come è mio solito, tanta carne al fuoco!

Però i post e le attività non sono comunque mancati su GiocaGiocaGioca, e spero che abbiate scaricato ed usato tutto il materiale che mi piace mettervi a disposizione! Quest’anno mi sono concentrata soprattutto sulla fascia di età prescolare, ma per il 2017/2018 conto di riprendere con le attività per la scuola elementare e la didattica, e a tal proposito ho un’ideuzza di cui vi parlerò a settembre!

Che dire ancora? Grazie di cuore, perchè ci siete e seguite ed apprezzate quello che faccio.

Un ringraziamento particolare va ad una persona che, forse senza rendersene conto, mi sostiene tantissimo e che io ammiro profondamente: Paola di Homemademamma. Grazie Paola, quando sono scoraggiata e stanca e ti vedo, ritrovo la volontà di continuare.

Buone vacanze a tutti e ci ritroviamo su GiocaGiocaGioca fra poche settimane!

Articoli correlati:

Let's draw Christmas
Buone Vacanze!
Advent calendar #2
Save the date!

2 Comments

  1. Luther Blisset says:

    E noi seguiamo la vita di questa donna straordinaria, con apprensione e infinita dolcezza, annullando di quando in quando le distanze con l’immaginazione. Non sempre con successo. Un tuo ammiratore.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *