GiocaGiocaGioca & KidsontheTree, una nuova collaborazione • GiocaGiocaGioca

GiocaGiocaGioca & KidsontheTree, una nuova collaborazione

Accidenti che caldo! Chi se lo aspettava così presto? Non so a voi, ma a me scatta subito la voglia di giochi d’acqua!

Quando si cresce un bambino si riscoprono tantissime attività della nostra infanzia di cui ci eravamo completamenti dimenticati. I giochi d’acqua fanno parte di questa riscoperta: magiche pozioni dentro catini improvvisati, che si riempiono di terra, sassi, foglie e fiori; pistole ad acqua e gavettoni coloratissimi per animate battaglie ai giardinetti; pentolini di ogni forma e misura per complicati ed articolatissimi travasi; barchette improvvisate da far navigare nelle fontane… insomma, largo all’immaginazione, basta che ci sia l’elemento acqua, ed il divertimento è assicurato!

Navigando nel web alla ricerca proprio di giochi di acqua mi sono imbattuta in un piccolo e delizioso sito con alcuni prodotti che, per il loro design, i colori e soprattutto la semplicità, mi hanno subito conquistata: Kids on the Tree

GiocaGiocaGioca e Kids on the Tree si sono proprio incontrati così, grazie alla rete! Per un po’ ci siamo studiati da lontano, poi un giorno mia ha scritto Stefano, il suo ideatore (nonché papà di due belle bambine, la cui nascita ha proprio stimolato la creazione del sito) e ci siamo conosciuti anche di persona!Stefano mi ha spiegato che Kids On The Tree nasce dalla voglia di condividere il suo modo di vedere il mondo dei giochi per bambini. Stefano e sua moglie selezioniano rigorosamente giochi di marchi che curano il design e che abbiano attenzione per le modalità di produzione e l’impatto ambientale.

Proprio la cura e l’attenzione nella scelta dei giocattoli, dei materiali con cui sono stati costruiti, privilegiando il legno, e il rispetto per l’ambiente sia nella fase della produzione che dello smaltimento, mi hanno convinto ad accettare di collaborare con Stefano. Quando mi ha detto: “Perchè non facciamo qualcosa insieme?” gli ho subito risposto di sì!

La mia attenzione è stata catturata proprio dai giochi d’acqua prodotti da Plan Toys in vendita sul sito di Stefano. Quando ho visto la piccola barchetta con la guardiacoste mi sono davvero innamorata (sì, per me è femmina!): come fa, mi sono chiesta, questo piccolo esserino di legno ad essere così espressivo? Sembra quasi orgogliosissima di cavalcare le onde con la sua barchetta!

Da qui è nata l’idea di creare delle schede gioco, per bambini in età prescolare (la fascia di età di questi giochi), che avessero come protagonisti alcuni dei giocattoli d’acqua di Kids on the Tree!

Cinque sono le attività che vi propongo per i piccolissimi (vi suggerisco di stampare su A3, per facilitarli, ma potete anche stampare su A4!): due disegni da colorare, una scheda di pregrafismo per la coordinazione oculo manuale e due illustrazioni da completare!

Scaricate e stampate da qui i files:

A questo punto vi servono solo dei pennarelli, e in un momento di pausa, fra un travaso, un gavettone e una pozione magica, i vostri bambini potranno divertirsi con le schede di GiocaGiocaGioca!

 

Articoli correlati:

L'orologio di carta!
Happy New Year
Back to school!
Festa del Papà

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *