Giochiamo con la frutta e la verdura • GiocaGiocaGioca

Giochiamo con la frutta e la verdura

E’ da fine agosto che ogni mese pubblico su GiocaGiocaGioca un memory per i piccolissimi, con i soggetti tipici che abitano la loro infanzia. La volta scorsa, come vi ricorderete, ho disegnato per voi gli oggetti di uso quotidiano: lo spazzolino, i giocattoli, il passeggino e così via.

frutta

Oggi invece nel gioco troverete disegnati la frutta e la verdura, due categorie di alimenti indispensabili per la salute dei bambini!

Vi occorrono solo forbici, cartoncino e una stampante a colori!

Scaricate gratuitamente da qui i files, stampate due volte ogni foglio, ritagliate e cominciate a giocare:

Voglio approfittare di questa attività per ricordarvi di quanti post trovate sull’alimentazione in questo blog.

GiocaGiocaGioca infatti collabora da sembre con la dietista Monica Maj con cui  si progetta la maggior parte delle attività sul tema del mangiar sano e del vivere bene.

Andiamo dunque a vederle una per una!

img+rsc+ricette+bimbi

Innazitutto le ricette, proposte perchè facili da realizzare con i bambini, gustose, e corrette dal punto di vista nutrizionale. Trovate qui l’ultima pubblicata, con tutto l’elenco delle 11 proposte di Monica: si spazia dalle polpette vegetali, al pesce, ai biscotti per la colazione!

Andando a ritroso nel blog troverete anche uno dei miei consigli di lettura per i bambini delle elementari: si tratta de “Il pianeta nel piatto” scritto da Anna e Paolo Sarfatti, di cui ho visto la presentazione durante EXPO 2015. Un piccolo importante libricino per riflettere sull’alimentazione globale con i bambini e sul consumo delle risorse mondiali.

piramide-movimento

Proseguendo, troviamo la prima delle due importanti ” piramidi” presenti sul blog: la piramide del movimento, per rendere immediatamente visibile ai più piccoli la quantità di movimento necessario per uno stile di vita sano, e per contrastare l’obesità.

La seconda piramide che trovate su GiocaGiocaGioca è quella alimentare:

piramide alimentare

un’attività completa da realizzare con i bambini per stimolare una riflessione su quanto e cosa mangiano.

Infine due ultimi gadget non meno importanti:

img rsc gioco alimentazione

il gioco dell’oca sull’alimentazione che riassume un po’ tutti i concetti chiave sull’alimentazione trattati nel blog e la ruota della frutta e verdura di stagione, per far comprendere ai bambini che non tutto quello che si trova al supermercato è di stagione, e che, in tal caso, non va consumato.

cerchio frutta everdura

Credo di avervi ricordato proprio tutto! Resto sempre a disposizione con voi per qualunque domanda o commento!
Cosa vi piacerebbe ad esempio trovare nel prossimo memory per i piccolissimi? Vestitini, animali, piante? Fatemelo sapere!

Articoli correlati:

Le regole per navigare sicuri!
Bevande energetiche per affrontare l'inverno!
Christmas activity kit!
Libri #12 Ti mangio!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *