Pubblicato inGiochi per bambini, consigli d'acquisto

Giochi per bambini: La magia del cinema

Chi mi segue ormai avrà abbondantemente capito quanto mi piace il Museo Nazionale del Cinema di Torino, e come per me sia sempre un’esperienza magica visitarlo.

Vi ho già parlato a lungo qui del piano inferiore che ospita tutta la collezione di “giocattoli scientifici”, come li chiama Baudelaire, della seconda metà dell’ottocento.

Perchè ve ne parlo ancora?

Perchè quando trovo un prodotto per bambini che mi convince molto mi piace consigliarlo, e in questo caso si tratta proprio di qualcosa inerente al cinema e al produrre “immagini in movimento” o come scherzosamente le chiama WIRED, le gif animate di 150 anni fa.

Museo Nazionale del cinema di Torino

Visto che sarete in fase di acquisti natalizi, trovo carino proporvi qualcosa al di fuori degli schemi tradizionali di regalo e che ha a che fare, appunto, con il cinema, o almeno, con i suoi parenti lontani.
Naturalmente…si tratta di un kit, la mia passione: “Animation Praxinoscope” prodotto da 4M.

Senz’altro tutti i kit “scientifici” di 4M sono molto particolari e forse poco conosciuti in Italia ma secondo me sono molto stimolanti per i bambini!

4M è un’azienda di Hong Kong che da circa 20 anni produce giochi di divulgazione scientifica, e in tal senso ha già ricevuto numerosi premi internazionali per i suoi kit.
Quello che vi propongo io e che ho regalato a mio figlio l’anno scorso è il kit per creare quest’oggetto dal nome misterioso di “fenachistiscopio” anche se con i bambini è molto più divertente chiamarlo “fantasmascopio”!!

Il fantasmascopio non è altro che una semplice macchina fatta da un disco che gira e uno specchio che riflette quello che è disegnato sul disco. Se sul disco ci sono dei disegni con un soggetto in diverse posizioni (progessive, come nelle foto di Muybridge, per intenderci), e lo fissiamo durante la rotazione, questo soggetto sembra animarsi e muoversi

A questo punto il vostro bambino vi dirà che è “un cartone animato”, ed avrà senza dubbio ragione!

Ecco dunque cosa troverete nel kit per fare i vostri “cartoni animati”: le istruzioni in italiano, una piccola strutturina molto semplice da montare con una base, un cerchio che gira, un mirino, ed una specie di coppa a specchio. E poi tanti “dischi” di carta.
Appoggiando i dischi sul cerchio, facendolo girare con la mano, e guardando nel mirino, i bambini vedranno animarsi nello specchio il soggetto scelto. E vi assicuro che per loro è magico scoprire che tanti disegni, visti uno dopo l’altro, producono “un cartone animato”.

Ma naturalmente il gioco non si esaurisce qui. E dentro la confezione troverete anche numerosi dischi vuoti, con un reticolato che aiuta i bambini a disegnare i soggetti che vogliono animare.

Il tentativo di animazione di mio figlio!

Non so voi, ma a me piacciono i giochi che producono “un’esperienza” nella mente del bambino e questo è uno di quei casi.
C’è la scoperta, c’è la comprensione e poi c’è anche l’applicazione di quello che si è capito.

Insomma se amate il cinema, l’animazione e volete raccontare ai vostri bambini “come nascono i cartoni animati” questo semplice ed economico kit fa per voi! Età consigliata: dai 7 anni!

Se ti è piaciuto questo post, potrebbe anche interessarti:
Giochi per bambini: Rino Ercolino

www.mommit.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*