Pubblicato inProdotti GiocaGiocaGioca, Ricorrenze

Il kit di Natale di GiocaGiocaGioca e Giunti Junior

Quando vedi concretizzarsi un progetto, che poi in fondo è anche un tuo sogno, l’emozione è sempre fortissima.

Non so se ve lo hanno già detto, ma per noi illustratori concludere un libro al quale si lavora con passione magari da mesi, è un po’ come un parto: travaglio e sofferenza, ma anche felicità, sollievo e domande sul “suo” futuro.

Quando finalmente, dopo parecchio tempo che lo hai consegnato al tuo editore, ti arriva la prima copia stampata, la sensazione è esattamente come quella di avere un figlio tutto nuovo fra le mani: stupore, gioia, entusiasmo e anche un po’ di panico!

E’ così, noi illustratori amiamo le nostre piccole creature, nei libri che disegniamo c’è un “pezzettino” di noi da contemplare ma anche da proteggere , un po’ come un Horcrux per intenderci! Ci piace guardare e riguardare cosa abbiamo realizzato, ci inorgoglisce e un po’ anche ci spaventa, in ogni caso ci emoziona molto.

Perché vi sto dicendo tutto questo?

Perché questa settimana, per l’esattezza da mercoledì, in tutte le librerie italiane verrà distribuito “Viva il Natale”, il mio primo kit di attività per bambini realizzato per e con Giunti editore, ed io sono, per l’appunto, emozionatissima!

Non so esattamente come e perché io sia diventata un po’ l’illustratrice “del Natale”, per questo editore, ma devo dire che non mi dispiace affatto.

Ho avuto una madre che amava moltissimo questa festa e addobbava tutta la casa per l’occasione.
Ricordo fra l’altro che ritagliava lunghe strisce di carta che trasformava in piccoli villaggi natalizi e poi li appendeva alle finestre. Mi piaceva tantissimo guardarli illuminati dalla luce esterna della strada, quando le finestrelle delle casette parevano illuminate…
Facevamo l’albero sempre carichissimo di “capelli d’angelo”, lunghi fili argentati che cadevano fino a terra e che mi piaceva accarezzare. E poi il presepe, il cui bambinello diventava inevitabilmente il protagonista dei miei giochi e, ovviamente, se ne rompeva sempre un pezzetto (un braccio, una manina, un piede) prontamente rincollato da mia madre.

Insomma, per me il Natale, ma soprattutto la preparazione del Natale, erano pura magia e questo piccolo kit di attività per bambini nasce proprio con questo intento: rendere speciale l’attesa del Natale. 

Dicembre è un mese lungo, buio e che si passa volentieri in casa al calduccio.
Mi sono ritrovata a pensare e a scrivere, dunque, un elenco di giochi che mi sarebbe piaciuto fare se fossi stata ancora una bambina in attesa del Natale.

Non è un lavoro nuovo per me preparare kit creativi per i bambini. Come sapete è già da qualche mese che ne creo di personali con la mia etichetta. Questa volta però Giunti editore ha creduto in me e mi ha chiesto di realizzarne uno tutto per loro. E’ nato così “Viva il Natale”! 

Ma cosa si trova in questo kit?

Il kit è composto da una scatola illustrata al cui interno troverete un libricino di 48 pagine e numerose schede in cartoncino. Le schede propongono in tutto 10 attività da fare prima dell’arrivo del Natale.

Mi sono confrontata a lungo con l’editore su queste proposte: c’erano esigenze particolari da rispettare e anche costi di produzione. Abbiamo dovuto trovare un compromesso che piacesse ad entrambi.
Sono nate così queste 10 idee per i bambini, da realizzare con loro o per loro in attesa del magico evento: non poteva naturalmente mancare un travestimento, ma anche i grandi classici, come le decorazioni per l’albero, o i segnaposti per il pranzo, e il calendario dell’avvento.

Il calendario dell’avvento
La maschera di Rudolph la renna

Tutte le attività sono spiegate con numerose illustrazioni all’interno del libricino, animate dalla piccola mascotte di GiocaGiocaGioca, il mio adorato mostriciattolo blu! Il libricino contiene anche bellissime filastrocche a tema, e persino una ricetta per fare i biscotti di Natale!

Le istruzioni passo per passo

Infine, ci sono anche gli stickers, che i bambini amano sempre moltissimo!

Gli stickers sagomati

Dunque tante idee, proposte e piacevoli attività per vivere un’esperienza creativa e una magica attesa del Natale con i propri bambini!

Il prima e il dopo: lo schizzo e il disegno definitivo

E’ stato un lavoro lungo ma piacevole in cui sono confluite davvero tante mie esperienze ed emozioni, nonché tutto il lungo lavoro fatto con questo blog.

E naturalmente, come sempre, tutte le attività sono state testate sugli esseri umani!

Mio figlio con la maschera di Rudolph!

L’emozione e la gioia sono dunque grandissime e la speranza che questo progetto possa fare un lungo, lunghissimo percorso ancora di più! Spero che vi piaccia!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*