Pubblicato inRicette per bambini e alimentazione

Che buone le polpette….di pesce!

Questa settimana io e la dietista Monica Maj vogliamo proporvi una nuova ricetta con uno degli alimenti più difficili da far mangiare ai bambini: il pesce!

Anche in questo caso abbiamo escogitato il classico “occultamento” dell’alimento, che usiamo quasi sempre noi mamme per far provare cibi ostici ai nostri bambini.

In questo caso abbiamo pensato di trasformare il pesce in gustose polpette!

La novità di queste ricette è che sono progettate dalla nostra dietista in funzione del loro corretto valore nutrizionale nella dieta del bambino, e anche della facilità nel realizzarle, che vi consente di prepararle con i vostri piccolini.

Dunque questa settimana procuratevi del pesce bianco a scelta fra nasello, sogliola o merluzzo, delle patate, un uovo, un limone e del prezzemolo, e seguite passo passo la nostra ricetta! I bambini si divertono sempre tanto a fare le polpette!

Scaricate da qui la ricetta:

Come sempre, in accompagnamento alla ricetta ecco il commento nutrizionale della dietista per i genitori:

Ai bambini non piace il pesce e queste crocchette possono essere un ottimo compromesso. Le linee guida nazionali ci consigliano di consumare il pesce almeno 2-3 volte alla settimana.
Si tratta di un alimento ricco di proteine e grassi “buoni” che proteggono il nostro apparato cardiovascolare. I sali minerali maggiormente presenti sono il calcio, il fosforo e lo iodio. Tra le vitamine troviamo la A e le vitamine B e D. Il pesce è un’ottima fonte di omega 3, acidi grassi polinsaturi che proteggono il cuore e stimolano anche il sistema immunitario .

Valori nutrizionali medi per porzione (1 porzione= 3 polpette):

  • Proteine 15.5 grammi
  • Lipidi  6 grammi
  • Glucidi 12 grammi
  • Kcal 128

Che ne dite? Non è un buon piatto da preparare durante questo fine settimana? Trovate utile questa ricetta? Lasciatemi un commento e vi risponderò al più presto!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*