Pubblicato inRicette per bambini e alimentazione

La frutta fresca di stagione in un gustoso ghiacciolo!

Rispettare la stagionalità della frutta è molto importante.

Nei supermercati di oggi si può trovare una grande varietà di frutta e verdura in qualsiasi periodo dell’anno. Questo non aiuta il pianeta, perché spesso i prodotti devono fare migliaia di km per arrivare alle nostre tavole.

La natura ha invece i suoi tempi. Che spesso i bambini di oggi non conoscono. Così io e la dietista Monica abbiamo creato tempo fa, per loro, il cerchio della frutta e della verdura di stagioneun piccolo gadget da tenere sempre appeso in cucina.

Oggi invece vogliamo proporti una nuova ricetta facile da realizzare con i bambini utilizzando la frutta fresca di stagione: faremo i ghiaccioli!

Scarica qui la ricetta da aggiungere alle due precedenti:

Commento nutrizionale della dietista per i genitori:

Si tratta di un’ alternativa sana ai ghiaccioli che troviamo al supermercato e possono essere un modo diverso di far mangiare la frutta ai bambini. Ricordiamoci sempre di consumare frutta e verdura di stagione: la natura in estate ci fornisce frutta ricca di acqua come melone ed anguria che dissetano. In inverno, quando abbiamo bisogno di combattere le infiammazioni, ci fornisce gli agrumi ricchi di vitamina C. Comprando frutta di stagione riusciamo a introdurre le vitamine, i sali minerali e gli antiossidanti al massimo della loro concentrazione e, quindi, ad ottenere il massimo dei benefici.

Valori nutrizionali medi per ghiacciolo:

  • Proteine 1 grammo
  • Glucidi 15 grammi
  • Kcal 64

  A breve ti racconterò ancora di alimentazione e di EXPO2015 che ho appena visitato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*