Pubblicato inAttività per le maestre

Ti sfido… alle tabelline!

Ritorniamo a parlare di tabelline con la maestra Sandra.

Sappiamo che questo è il grande nodo del secondo anno della scuola primaria. I bambini devono imparare le tabelline, e bene. Serviranno per tutto il resto della loro vita! Io e Sandra abbiamo dato un volto ed una piccola storia ad ogni numero. Oggi pubblichiamo la Signora Otto ed il Signor Nove. Ma non basta!

Per stimolare ancora di più la voglia di imparare dei bambini abbiamo pensato ad un gioco: il dado delle tabelline!

Today I propose you a game to learn well the multiplication tables to your children!

Si tratta di un dado a 10 facce.
Per realizzarlo ti occorre, come sempre, poco materiale:

  • una stampante A4
  • colori
  • colla
  • forbici

It’s a 10-sided die. You just need: a printer A4, colors. glue, scissors

Stampane due copie.
Su ogni faccia trovi i numeri che ho disegnato fino ad ora per i tuoi bimbi. Faglieli colorare, incluso lo sfondo delle facce. Ritaglia i dadi e piega le linguette all’interno. Segui la naturale piegatura delle facce ed incollale fra loro.

Print two copies, let your childern color the numbers, cut and fold down the flaps.

A questo punto hai due dadi e sei pronto per accendere la sfida fra due bambini: lanciateli sul tavolo, compariranno due numeri diversi. Vince chi risolve per primo la moltiplicazione fra i due numeri. Si fanno dieci tiri. Chi ha risposto giusto a più domande vince il match, e sfida l’amico successivo.

Follow the natural bending of the faces and stick them together. Now you have two dice and you can start the challenge! Roll the dice on the table, you’ll see two different numbers. Two children will challenge to solve the multiplication between these two numbers. They make ten shots. The winner is who answered right for several times!

Download gratuito qui:
Free download here:

Questo sì che è un autentico stimolo ad imparare per bene le tabelline! Che ne pensi? Lo userai con i tuoi bambini? Io la trovo una bella idea originale, come tutte le idee della nostra cara maestra Sandra! Lasciami un commento per farci sapere cosa ne pensi!

11 Comments

  1. imparare giocando è uno stimolo importante. bello! bello! bello!

  2. Giuliana Donati Illustratrice

    Grazie Francesco! Ne sono convinta anche io!!Grazie!Grazie!Grazie!

  3. Buongiorno, mi piace molto questo gioco delle tabelline!!! Vorrei farlo per il mio bambino e i suoi amici che frequentano la seconda elementare e sono alle prese con le tabelline. Dove posso trovare il file da stampare?
    Grazie!!

  4. hai ragione me ne sono accorta quando ormai ti avevo gia scritto!! in questo periodo sono più rimbambita del solito!!
    Grazie comuque per aver risposto!!

  5. Giuliana Donati Illustratrice

    Ah!ah!ah! ma no, non ti preoccupare, non sei la sola ad avermelo chiesto anche su altri post!Il che forse dovrebbe farmi riflettere…buon lavoro!!!

  6. Meravigliosamente brave!!! Ottima l'idea e molto belli i disegni. Grazie per il vostro lavoro, mi sarà utilissimo. Silvia

  7. Giuliana Donati Illustratrice

    Grazie a te Silvia! Buon lavoro!

  8. Giuliana Donati Illustratrice

    Grazie mille!

  9. Pingback: Tabelline per un anno! • GiocaGiocaGioca

  10. Bellissimo questo gioco! Grazie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*