Pubblicato inAttività per le maestre

Impariamo a scrivere #2

Eccoci di nuovo a collaborare con la nostra maestra della scuola primaria Sandra. Secondo Sandra è molto importante alternare le lezioni frontali , o sul quaderno, a momenti, sempre di apprendimento, ma ludici.

Così, da quando ho aperto il blog escogita mille attività da farmi realizzare per i suoi alunni, e per tutte le maestre che vogliano seguire i suoi suggerimenti.

Per te oggi abbiamo creato le flashcards illustrate per consolidare l’apprendimento delle sillabe. Ne ho già realizzate una prima serie con dodici parole bisillabe che puoi scaricare gratuitamente qui.

Farle è molto semplice e ti occorre:

  • Stampante A4 a colori
  • Forbici
  • Colla

Stampa le flashcards su cartoncino. Ti consiglio di plastificarle, così puoi usarle più volte! Ritaglia le carte, e poi mescolale.

Puoi usarle in due modi:

  • primo gioco: il bambino sceglie una carta, girata dalla parte del disegno, l’appoggia sul banco, scrive la parola corrispondente sul quaderno, gira la carta e scopre se ha indovinato correttamente la parola;
  • secondo gioco: il bambino sceglie una carta, girata dalla parte della scritta, legge, e gira la carta per capire dal disegno se ha letto bene e capito il significato della parola.

Per questo secondo gruppo di flashcards, la maestra Sandra ha scelto dodici parole un po’ più complesse rispetto alle precedenti. Download gratuito dei files qui:

 

Se vuoi continuare a giocare con le parole, trovate qui una divertentissima tombola delle sillabe!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*