Pubblicato inConsigli di lettura

Libri #2 Urlo di mamma

Eccoci di nuovo alla mia piccola rubrica senza pretese di consigli di lettura per i bambini.

Come vi ho già detto nel post Libri#1, non seguo nessun criterio particolare per la mia selezione, salvo la mia professionalità d’illustratrice ed il mio essere mamma.

E proprio di mamme parliamo oggi…con un piccolo delizioso libricino:

Urlo di mamma, è scritto ed illustrato da Jutta Bauer, ed edito da Nord-Sud Edizioni. La storia è surreale, semplice ed immediata: una mamma pinguino urla talmente forte contro il suo cucciolo che lui va letteralmente in pezzi.

L’autrice non ci spiega perchè questa mamma abbia perso le staffe, cosa abbia fatto il cucciolo di così grave da farle perdere la pazienza con tale violenza…semplicemente accade, proprio come accade nella vita quotidiana di ogni mamma: un giorno hai una pazienza infinita, ed il giorno dopo sei troppo stanca per sopportare qualunque cosa.

I pezzi del cucciolo si perdono per il mondo, e Jutta Bauer è davvero abile nel descrivere senza alcun cedimento nel patetico, come si sente il bambino dopo quel genere di urlo di mamma.

Elenca con precisione dove sono finite tutte le parti del corpo del pinguino, e questo, che apparentemente potrebbe sembrare monotono, serve invece molto bene a comunicare l’angoscia del piccolo rimproverato.

Le illustrazioni sono perfette, e vi assicuro, come illustratrice di libri per bambini, che l’argomento era davvero difficile da rappresentare.

La fine è così consolatoria e commovente da lasciarmi stupefatta ogni volta: la mamma pinguino con una grossa nave volante è andata alla ricerca di tutti i pezzi di cucciolo sparsi per il mondo e li ha ricuciti insieme

Infine, dice al suo cucciolo una frase meravigliosa: < Scusa se ho urlato così forte>. 

Questo libro è uno degli strumenti più utili che esista in commercio per affrontare con il proprio bambino il tema della rabbia materna, che a volte può essere incontrollabile e che le mamme sanno essere spaventosa per i propri bambini.

E’ un libro che aiuta a chiedere scusa al proprio figlio, e che consola il bambino, mostrandogli che poi la mamma ritorna sempre, e che la distanza che si crea con la rabbia ed il dolore si può ricucire.

Infine…è un balsamo che permette di curare il senso di colpa che prima o poi prende tutte, ma proprio tutte, le mamme della terra! Indispensabile in una bibliotechina di casa! 

Urlo di mamma
Autore: Jutta Bauer
Illustratore: Jutta Bauer
Editore: Nord-Sud edizioni
Età consigliata: dai 3 anni  
 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*